Dacia Spring protagonista del nuovo car sharing 100% elettrico a Milano e Bologna

27-Giu-2022  
  • Nuova Dacia Spring
  • New Dacia Spring
  • Dacia Spring Zity
DS 4

Si allarga al SUV elettrico più venduto in Italia l’offerta di car sharing proposta dalla città di Milano. Il nuovo servizio di mobilità condivisa “Zity by Mobilize”, appena attivato nel capoluogo lombardo, ha infatti scelto di mettere a disposizione degli utenti una flotta di ben 450 “Dacia Spring” con alimentazione 100% a batteria per favorire spostamenti free-floating, 24 ore su 24 disponibili, più sostenibili e prenotabili tramite app.

INDICE
Spazio e autonomia
La straniera elettrica più amata dagli italiani
Nuovo design e visual identity
Il nuovo servizio di mobilità condivisa 100% elettrica

Crossover ultra compatto e pensato prevalentemente per il traffico cittadino, il piccolo SUV del marchio romeno continua ad essere premiato dalla clientela italiana grazie alla comodità dei quattro posti “veri” disponibili a bordo, al generoso bagagliaio da oltre 300 litri di capacità massima senza sedili abbassati e alla più che rispettabile per la categoria autonomia di 230 km nel ciclo misto WLTP, che diventano addirittura 305 litri nei tragitti esclusivamente urbani.

Nei primi cinque mesi del 2022 sono stati infatti quasi 1.900 le “Spring” immatricolate, conquistando quasi il 10% di market share nel segmento delle vetture ad alimentazione 100% elettrica del mercato italiano. Mentre sfiorano le 8.000 unità gli ordini complessivi raggiunti da un modello che ha sempre fatto, a partire dal suo lancio nel 2015, dell’agilità, della praticità d’utilizzo, della grande manovrabilità (frutto di un raggio di sterzata estremamente ridotto) e dell’ottimo rapporto qualità – prezzo i suoi migliori cavalli di battaglia. Qualità apprezzate dal pubblico italiano soprattutto nella versione top di gamma “Comfort Plus”, dotata di climatizzatore, radio, connettività come Apple Car Play e Android Auto.  e di tutti gli equipaggiamenti e le personalizzazioni in tonalità Orange.

Il design della nuova generazione “Dacia Spring”, evidenzia forme più sinuose e uno stile più massiccio contraddistinto dalle grandi prese triangolari del parafanghi anteriore, dai nuovi gruppi ottici assottigliati e a LED e dal nuovo emblema della gamma, il “Dacia Link” al centro della rinnovata calandra in bianco e nero, che stilizzando la “D” e la “C” nella forma degli anelli di una catena, sintetizza la nuova visual identity del brand come sinonimo di semplicità, connettività e robustezza.

Dopo l'annuncio dell’arrivo del nuovo servizio di car sharing “Spring based”, sono già oltre 6.000 gli utenti milanesi che hanno scelto di pre-registrarsi sulla nuova piattaforma, invogliati anche dal bonus di 50 euro che l'operatore ha messo a disposizione dei primi abbonati. Il nuovo servizio di mobilità condivisa sarà presente dai prossimi giorni, per il momento con una flotta ridotta di otto “Dacia Spring” anche nel territorio della città di Bologna, tramite il “Car sharing Station Based Mobilize Share”, gestito direttamente dalla concessionaria Dacia Moreno Motor Company. Grazie all’App dedicata Mobilize Share, l’utilizzatore potrà verificare ubicazione e disponibilità della vettura e scegliere il giorno e l’ora di prenotazione.

Autore: Redazione

Scheda tecnica
Dacia Spring Extreme Electric 45 33KW

Prestazioni

0-100 13.7 s
Velocità 125 km/h

Consumi

Consumo combinato n.d.
Consumo extraurbano n.d.
Consumo urbano n.d.
Co2 n.d.

Motore

Alimentazione elettrico
Tipo di motore elettrico
Cilindrata n.d.
KW / Cavalli 48 kW / 65 CV
Cilindri n.d.
Coppia max 113 Nm @ 500 RPM

Trasmissione

Trazione anteriore
Cambio automatico
Numero marce 1

Dimensioni

lunghezza 373,4 cm
Larghezza 157,9 cm
Altezza 151,6 cm
Peso a vuoto 975 kg
Passo 242,3 cm
Porte 5
Posti 4
Serbatoio n.d.
Bagagliaio 270 / 620 l

Prezzo

prezzo 23.200 €