Seat Leon, ecco la quarta generazione

29-Gen-2020  
  • Seat Leon, ecco la quarta generazione 03
  • Seat Leon, ecco la quarta generazione 02
  • Seat Leon, ecco la quarta generazione 01
  • Seat Leon, ecco la quarta generazione 04
  • Seat Leon, ecco la quarta generazione 06
  • Seat Leon, ecco la quarta generazione 05
DS 4

Seat è pronta a lanciare sul mercato una Leon completamente rinnovata, anche nello stile. Gli investimenti, di 1,1 miliardi di euro, sono stati concentrati sullo sviluppo dell’auto e sulla configurazione dell’impianto produttivo.

La gamma di propulsori è completa e comprende le versioni benzina (TSI), Diesel (TDI) e metano (TGI), nonché la tecnologia mild-hybrid (eTSI) e ibrida plug-in (eHybrid). Infine la Leon è la prima vettura della Casa spagnola completamente connessa.

UN PILASTRO PER IL MARCHIO DI MARTORELL

La quarta generazione della Seat Leon è stata presentata ieri nello stabilimento di Martorell, dove viene costruita. Da sempre modello pilastro del marchio di Barcellona, vanta oltre 2,2 milioni di unità vendute nel corso delle sue 3 generazioni, a partire dal 1999.

NUOVO DESIGN PIÙ ELEGANTE E GRINTOSO

La nuova compatta porta una ventata di carattere, eleganza e sportività in uno dei segmenti più in voga. Al primo sguardo la nuova Leon ha un frontale più grintoso e linee più fluide, in particolare nella variante hatchback. Il look tridimensionale crea una continuità tra la calandra e i gruppi ottici. Il cofano è più lungo mentre i montanti anteriori sono posti più indietro rispetto al modello precedente.

Al posteriore invece spicca lo spoiler e la firma luminosa coast-to-coast. Gli indicatori di direzione sono dinamici e i fari full LED, in posizione più arretrata sul frontale. Sono presenti anche le luci di benvenuto con la scritta 'hola'.

L’EQUILIBRIO ESTETICO DEGLI INTERNI

L’abitacolo è pervaso da una sensazione di leggerezza, per via delle finiture decorative del cruscotto e delle portiere anteriori. Elemento centrale è lo schermo centrale da 10’’ del sistema d’infotainment. Il design grafico ‘diagonale’ si ispira volutamente alla via di Barcellona, la celebre ‘Diagonal’.

L’interfaccia del design è stata creata nel Digital Lab di Seat per la prima volta. Particolare è l’illuminazione dell’ambiente: una luce copre tutta la larghezza del cruscotto per poi continuare lungo le portiere.

UNA GAMMA MOTORI COMPLETA

L’ultimo modello della Leon offre un’ampia e avanzata gamma di propulsori. A disposizione ci sono unità benzina (TSI), Diesel (TDI), metano (TGI), mild-hybrid (eTSI) e plug-in hybrid (eHybrid). Dal punto di vista della tecnologia, la Leon è dotata di connettività in-car e out-car, con Full Link che include Android Auto e Wireless CarPlay. Il design raffinato ha comportato benefici anche dal punto di vista dell’efficienza aerodinamica, incrementata dell’8%.

In particolare, le motorizzazioni benzina vanno dai 90 ai 190 cavalli di potenza. L'unità 'top di gamma' è abbinata al cambio a doppia frizione. I diesel sono tutti 2.0 TDI, da 115 a 150 cavalli. Il motore a metano 1.5 TGI eroga una potenza di 130 cavalli. Questo modello integra 3 serbatoi per il metano per un'autonomia di 440 km. La Leon mild hybrid è disponibile con il benzina 1.0 TSI da 110 CV e con l'1.5 TSI da 150 CV. Infine la Leon PHEV unisce il benzina 1.4 TSI con un motore elettrico: insieme sviluppano 204 CV. L'autonomia in modalità full electric è di circa 60 km.

LA PIÙ SICURA DELLA CASA

La nuova Leon nasce sulla piattaforma MQB Evo e cresce in dimensioni rispetto al modello precedente. È la prima vettura di casa Seat dotata di innovativi sistemi di assistenza alla guida e di tecnologie ibride. Non a caso è la Seat più sicura di sempre.

A bordo troviamo il Cruise Control adattivo predittivo, l’Emergency Assist 3.0, il Travel Assist e il Side and Exit Assist. Il Seat Digital Cockpit comprende una strumentazione in HD da 10,25’’ e un sistema d’infotainment ampiamente personalizzabile e gestibile con i comandi vocali.

IN ARRIVO NEL SECONDO TRIMESTRE 2020

A causa della sua crescita in fatto di dimensioni, la Leon è ancora più versatile, con maggiore spazio per i sedili posteriori e il bagagliaio, in particolare quello della variante Sportstourer da 617 litri di capacità. Il lancio della nuova Seat Leon avverrà nel corso del secondo trimestre del 2020.

Sono 4 gli allestimenti in gamma: Reference, Style, Xcellence e FR. In tutti sono presenti di serie il sistema di accesso senza chiave Kessy Go, le prese USB sia nella zona anteriore, sia in quella posteriore, la tecnologia d’illuminazione LED con controllo automatico, il sistema d’infotainment da 8’’ e la tecnologia Seat Connect.

Autore: Francesco Bagini