Renault Megane, design e motore ibrido plug-in E-TECH

25-Ago-2020  
  • Renault Megane, nuovo design e motore ibrido plug-in E-TECH

Lanciata nel lontano 1995, la Renault Megane ha toccato i 7 milioni di veicoli venduti in tutto il mondo, lungo 4 generazioni. La gamma oggi si è espansa fino a comprendere versioni sportive con il marchio R.S. e motorizzazioni ibride, come l’ultima ibrida Plug-in con tecnologia E-TECH.

più personalità e dinamismo

La nuova generazione Megane presenta un design con linee più dinamiche. All’esterno nella parte anteriore, ci sono i nuovi fari e fendinebbia full LED e il nuovo paraurti e parafango. Inedita anche la calandra e le maniglie delle porte illuminate. Sul posteriore il disegno del paraurti e dei gruppi ottici a LED è più sottile e fluido. Sono più eleganti anche i nuovi indicatori di direzione dinamici e la nuova shark antenna. Le nuove tinte metallizzate sono 3: Bronzo Solare, Grigio Baltico e Grigio Magnete. A bordo l’abitacolo è più ricercato, con nuove sellerie e il nuovo design della consolle centrale. Il display digitale da 10’’ Full Color ha navigatore 3D sul cruscotto e il Tablet Verticale 9,3’’ Touchscreen con Renault Easy Link.

Nuova tecnologia E-TECH PLUG-IN HYBRID

Con il nuovo modello compare il livello R.S. LINE. Sfoggia un paraurti anteriore sportivo, lama F1, paraurti posteriore con doppio scarico cromato, e fari fendinebbia. Il badge specifico sui parafanghi laterali e sul portellone posteriore e i cerchi in Lega da 17’’ diamantati R.S. LINE Monthlery, completano il design della RS line. All’interno c’è il rivestimento in Alcantara, sedili avvolgenti con inserti in pelle e impunture rosse sulla leva del cambio sul bracciolo centrale e sul volante in pelle pieno fiore, dove è presente anche il logo 'R.S. LINE'. Disponibile è anche il nuovo retrovisore interno fotocromatico senza cornice e la pedaliera in alluminio. I sedili anteriori sono sportivi e dispongono del poggiatesta integrato.

fino a 65 Km di autonomia 'FULL ELECTRIC'

La gamma Megane può inoltre contare sulla motorizzazione ibrida ricaricabile E-TECH Plug-in Hybrid da 160 CV. L’unità si ispira direttamente dal know-how in Formula 1 della Casa francese. In dettaglio il motore 4 cilindri benzina da 1,6 litri di nuova generazione è abbinato a 2 propulsori elettrici e a un’innovativa trasmissione multi-mode con innesto a denti e priva di frizione che ottimizza il cambio marce. Questa versione è dotata di una batteria da 9,8 kWh per un peso di soli 105 kg. In modalità full electric l’autonomia tocca i 50 km in ciclo misto (WLTP) e fino a 65 km in ciclo urbano (WLTP City). Il nuovo sistema Multi-Sense specifico per questa versione prevede 3 modalità di guida: Pure, My Sense e Sport. Disponibile sulla nuova Megane Sporter, la motorizzazione E-TECH Plug-in Hybrid sarà in seguito proposta anche nella versione berlina nel 2021.

Guida autonoma di livello 2

La Megane monta inoltre i dispositivi Renault Easy Drive, tra cui l’Highway and Traffic Jam Companion. Questo abbina il Cruise Control Adattivo con il dispositivo di assistenza al mantenimento della corsia che funziona persino in curva. Il Cruise Control Adattivo regola la velocità dell’auto da 0 a 160 km/h e mantiene le distanze di sicurezza con i veicoli che precedono. Permette di fermarsi e ripartire automaticamente nel giro di 3 secondi senza intervento del conducente. Tra gli altri ADAS ci sono il sistema di rilevamento attivo dei veicoli in arrivo, il sistema di rilevamento della stanchezza del conducente, il sensore angolo morto, la frenata di emergenza attiva AEBS e l’Easy Park Assist.

Nuova MEgane R.S. e R.S. Trophy

Per quanto riguarda le versioni R.S. e R.S. TROPHY entrambe dispongono ora del motore turbo da 1,8 litri ad iniezione diretta derivante dalle sinergie dell'Alleanza e presente anche sull'Alpine A110. La Megane R.S. dispone ora di 300 CV e 420 Nm. Il telaio 4CONTROL offre massima agilità negli angoli stretti e stabilità nelle curve veloci. Inoltre, con l’R.S. monitor si è in grado di visualizzare le prestazioni e i parametri del veicolo in tempo reale. La R.S. TROPHY si distingue per il telaio Cup, e presenta un differenziale meccanico Torsen a slittamento limitato. Inoltre, la versione è dotata di ammortizzatori e molle di sospensione la cui rigidità è stata aumentata rispettivamente del 25% e del 30% e una barra antirollio con un'impostazione superiore del 10% rispetto alla Megane R.S..

ORDINI APERTI DA AGOSTO

Non mancano nella gamma una serie di motorizzazioni termiche, benzina e diesel. 2 sono i livelli di equipaggiamento: Business e R.S. Line. Nella versione benzina, la nuova Megane è sempre dotata del motore 1.3 TCe dell’Alleanza con filtro antiparticolato. È disponibile in varie potenze 115, 140 e 160 CV. La versione 140 CV permette di scegliere tra trasmissione manuale 6 rapporti e automatica a doppia frizione EDC 7 rapporti. Nella versione diesel, propone 2 versioni della motorizzazione Blue dCi 115, conformi alle nuove norme anti-inquinamento con l’inserimento di un sistema di riduzione selettiva catalitica SCR: 115 CV con trasmissione manuale 6 rapporti o automatica a doppia frizione 7 rapporti.

Autore: Francesco Bagini
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