Nuova Porsche 911 GT2 RS: biturbo da 700 CV

05-Lug-2017  
  • Porsche 911 GT2 RS tre quarti anteriore
  • Porsche 911 GT2 RS tre quarti posteriore
  • Porsche 911 GT2 RS profilo laterale
  • Porsche 911 GT2 RS abitacolo
  • Porsche 911 GT2 RS posteriore
  • Porsche 911 GT2 RS orologio
DS 4

Quale posto migliore se non il Festival della velocità di Goodwood per presentare la Porsche 911 più potente di sempre? La Porsche 911 GT2 è sempre stata la più selvaggia, la più indomabile, la più esotica delle Porsche. Se la GT3, con il suo motore aspirato, è quella più vicina alle versioni da corsa, la 911 GT2 RS con il suo 3,8 biturbo è molto più vicina ad un caccia da guerra.
Vediamo insieme i numeri della nuova creazione di Stoccarda.


LA 911 PIÙ POTENTE DI SEMPRE

La nuova Porsche 911 GT2 RS vanta numeri impressionanti: motore 3.8 sei cilindri boxer biturbo da 700 CV, 750 Nm di coppia, 1470 kg di peso, 0-100 km/h in 2,8 secondi, 340 km/h di velocità massima. La nuova 911 GT2 è ben 80 CV e 50 Nm più potente rispetto alla precedente generazione. La base di partenza del motore è la stessa del 3,8 litri della Turbo S, ma grazie a turbocompressori più grandi e ad un nuovo sistema di raffreddamento, si è ottenuta una maggiore potenza. Anche l’impianto di scarico è stato alleggerito e ora emette un suono più cattivo e minaccioso. Appropriato al carattere dell’auto, insomma.


TELAIO E DINAMICA

La Porsche 911 GT2 sembra esplodere dentro la sua stessa carrozzeria. Di serie monta l’asse posteriore sterzante, il cambio PDK a doppia frizione a 7 marce (con paddle in carbonio) e i freni cerboceramici. Le prese d’aria enormi servono per “nutrire” le turbine e raffreddare il motore, mentre i pneumatici da 265/35 ZR 20 all’anteriore e da 325/30 ZR 21 al posteriore garantiscono un grip eccezionale.
Per ridurre il peso il più possibile inoltre è stato fatto largo impiego di materiali leggeri: il cofano è in fibra di carbonio, così come i sedili a guscio, gli specchietti e molti altri componenti interni. Volento Porsche mette a disposizione anche un “Weissach Pack” che alleggerisce ulteriormente la vettura di 30 kg, grazie a numerose parti in fibra di carbonio (come il tetto) e in magnesio (come i cerchi).


PREZZO

La Porsche 911 GT2 RS (e lo speciale orologio in pendant) sono ordinabili nei Centri Porsche di tutto il mondo. Auto e orologio vengono prodotti singolarmente in base ai desideri del cliente e consegnati insieme. Il prezzo della nuova Porsche 911 GT2? 293.732 euro IVA inclusa.
 

Autore: Francesco Neri