Peugeot 2008, la nuova Suv compatta del Leone

24-Giu-2019  
  • Peugeot 2008, la nuova Suv compatta del Leone 06
  • Peugeot 2008, la nuova Suv compatta del Leone 01
  • Peugeot 2008, la nuova Suv compatta del Leone 04
  • Peugeot 2008, la nuova Suv compatta del Leone 03
  • Peugeot 2008, la nuova Suv compatta del Leone 02
  • Peugeot 2008, la nuova Suv compatta del Leone 05
DS 4

Peugeot ha presentato la sua ultima Suv, la nuova Peugeot 2008. In un segmento in cui vige una forte competizione, il Leone getta nella mischia una vettura dallo stile deciso, con un bagaglio tecnologico di alto livello (basti pensare al Peugeot i-Cockpit 3D) e sistemi di aiuto alla guida e di sicurezza al top. La Suv, oltre alle tradizionali motorizzazioni benzina e diesel sarà anche elettrica. La nuova 2008 sarà commercializzata in Italia nel corso del primo trimestre del 2020.

FIANCATE CON DESIGN A FORMA TRIANGOLARE

Peugeot compie quest’anno 208 anni. In quest’epoca la Casa francese sta attraversando un'importante transizione energetica. La nuova 2008 va proprio in questo senso e si posiziona nel cuore della categoria delle Suv compatte. Le stimmate da Suv sono visibili nel grande parabrezza che sovrasta il cofano orizzontale con calandra molto verticale. La compattezza deriva invece da una carrozzeria molto tonica e dalle fiancate scolpite. Sulla versione elettrica la calandra ha una scacchiera in tinta carrozzeria. Il cofano su tutti i modelli è invece scolpito da diverse nervature, mentre le luci diurne a LED ricordano quelle della nuova 208, nuova firma luminosa del Leone. A un’occhiata più attenta si notano le nervature a forma triangolare lungo le fiancate, uno degli elementi più caratteristici del design. Sempre di lato spiccano i cerchi da 18’’, più leggeri ed eleganti.

NUOVI COLORI

La nuova 2008 dal punto di vista cromatico presenta una livrea bicolore. Il padiglione nero Black Diamond rende bicolor la carrozzeria, mentre il montante posteriore è serigrafato nelle versioni GT Line e GT. Sul posteriore è presente una fascia nero brillante che raccorda i gruppi ottici. Cromato è invece il doppio terminale di scarico delle versioni benzina PureTech 130 e 155 e diesel BlueHDi 130 EAT8. La tavolozza di colori si arricchisce con il Rosso Elixir, il Blu Vertigo e l’Orange Fusion.

MATERIALI RICERCATI

A bordo della nuova Suv compatta ritroviamo tinte originali abbinate a materiali pregiati. Per esempio le sottili decorazioni della plancia possono presentare inserti in Arancione o Blu. E ancora, a seconda degli allestimenti: interni TEP e tessuto con cuciture blu; elementi color Verde Adamite; Alcantara Nero Onice con impunture a vista Adamite oppure in Grigio Greval con impunture a vista blu e verdi, pelle e un tessuto a maglia tecnica. Le varianti della 2008 più esclusive vantano decorazioni luminose (in 8 colori selezionabili) per la plancia e i pannelli porta. Il tatto è appagato anche dall’adozione di plastiche soft touch sulla plancia e di materiali ricercati in numerose zone. I pannelli delle porte e gli inserti della plancia presentano invece un rivestimento simile alla fibra di carbonio.

INEDITI VANI PORTAOGGETTI

Quanto è ‘ingombrante’ la nuova Suv? La 2008 è lunga 4,30 m e ha un passo di 2,60 m. Il volume nel vano bagagli è di 434 litri. Il merito della grande abitabilità è dovuto alla nuova piattaforma modulare CMP. La modularità continua nel vano di carico grazie al pianale con 2 posizioni. Numerosi sono i vani portaoggetti: inedito quello sotto il bracciolo anteriore centrale e quello posizionato davanti alla leva del cambio. Un altro spazio per raccogliere gli oggetti è stato collocato nella parte inferiore della consolle centrale. Lì è presente anche la piattaforma di ricarica dello smartphone. L’abitacolo è molto luminoso per via del tetto apribile panoramico con un’estesa superficie vetrata.

INDICAZIONI DINAMICHE E ANIMATE

Non poteva mancare sulla Suv compatta il rivoluzionario Peugeot i-Cockpit, in una versione aggiornata, per la prima volta lanciata in questo segmento: il volante è compatto; il grande touch-screen HD a centro plancia è a portata di mano e di sguardo; l’innovativo head-up Digital display 3D ha 2 livelli di visione delle informazioni. A seconda delle versioni, il quadro strumenti digitale 3D riporta le informazioni come in un ologramma. Queste indicazioni sono dinamiche e animate: si avvicinano allo sguardo del guidatore in funzione della loro importanza o urgenza. Lo schermo touch arriva fino alla misura di 10’’ e si comanda con dei tasti a scelta rapida posizionati accanto ai tasti in stile pianoforte.

VERSO LA GUIDA AUTONOMA DI LIVELLO 2

Per quanto riguarda l’assistenza alla guida, Peugeot propone diversi ADAS ripresi da auto di fascia superiore. Per esempio abbiamo il Drive Assist (tecnologia anticamera della guida autonoma di livello 2) che annovera: il Lane Positioning Assist; l’Adaptive Cruise Control con funzione Stop & Go; il Park Assist; l’Active Safety Brake; l’Active Lane Departure Warning; il Driver Attention Alert; l’High Beam Assist; l’Extended Traffic Sign Recognition; lo Speed Limit Detection; l’Active Blind Corner Assist; il freno di stazionamento elettrico. A proposito di connettività, la Suv compatta offre il touch-screen centrale con MirrorLink, Apple CarPlay e Android Auto. Sono disponibili fino a 4 prese USB e la navigazione satellitare è ottimizzata grazie alla 3D Connected Navigation con servizi TomTom Traffic. Per gli amanti della musica c’è anche l’impianto Hi-Fi premium, sviluppato da Focal come fosse un impianto audio da sala prove.

EFFICIENTE PENETRAZIONE AERODINAMICA

Una volta acceso il motore possiamo scegliere 3 modalità di guida: Eco, Normal e Sport. Per affrontare al meglio tratti in fuoristrada c’è l’Advanced Grip Control abbinato all’Hill Assist Descent Control. Alle alte velocità emergono invece gli accorgimenti per ridurre l’impatto aerodinamico: prese d’aria pilotate, cerchi in lega con flussi d’aria orientati e pianale carenato. Sono 4 i livelli d’allestimento: Active, Allure, GT Line e GT, tutti disponibili con le motorizzazioni benzina, diesel e 100% elettrica.

L’ELETTRICA E-2008

Il motore elettrico della e-2008 ha 136 CV e una coppia di 260 Nm. L’autonomia raggiunge i 310 km. Sono 2 le modalità di recupero dell’energia in fase di frenata: in Drive il recupero è standard, mentre in Brake il recupero è ancor più accentuato con una decelerazione controllata. Le batterie non inficiano minimamente l’abitabilità della Suv. La ricarica, a seconda delle piattaforme utilizzate, varia dalle 5 alle 8 ore, ma possono bastare anche 30 minuti per ricaricare la batteria all’80%. La ricarica può essere anche programmata a distanza grazie all’applicazione MyPeugeot.

GAMMA MOTORI CON STOP&START E FILTRO ANTIPARTICOLATO

Le motorizzazioni benzina PureTech si basano sul motore 3 cilindri di 1.2 litri di cilindrata, disponibile in 3 diversi livelli di potenza: PureTech 100 S&S con cambio manuale 6 rapporti; PureTech 130 S&S con cambio manuale 6 rapporti o cambio automatico EAT8 a 8 rapporti; PureTech 155 S&S con cambio automatico EAT8 a 8 rapporti. Lato diesel, è disponibile il BlueHDi 4 cilindri di 1.5 litri di cilindrata e con testata a 16 valvole disponibile in 2 potenze: BlueHDi 100 S&S con cambio manuale 6 rapporti e BlueHDi 130 S&S con cambio automatico EAT8 a 8 rapporti.

Autore: Francesco Bagini