Opel Crossland, la nuova generazione della Suv

08-Ott-2020  
  • Opel Crossland, la nuova generazione della Suv 06
  • Opel Crossland, la nuova generazione della Suv 02
  • Opel Crossland, la nuova generazione della Suv 03
  • Opel Crossland, la nuova generazione della Suv 04
  • Opel Crossland, la nuova generazione della Suv 01
  • Opel Crossland, la nuova generazione della Suv 05
DS 4

Opel presenta la nuova generazione della Crossland. La Suv è il primo modello della Casa di Russelsheim con il frontale rivisto. Oltre al design, la Opel Crossland è dotata di un telaio e di uno sterzo riprogettati. Inoltre è disponibile in allestimento sportivo GS Line e il controllo adattivo di trazione IntelliGrip. La nuova Crossland arriverà nelle concessionarie all’inizio del 2021.

IL NUOVO FRONTALE ‘FAMILY FEELING’

Il nuovo Opel Vizor raccoglie in un’unica fascia calandra e fari. L’elemento allarga dal punto di vista ottico la presenza della vettura e allo stesso tempo rende il ‘muso’ più pulito. L’Opel Vizor diventerà l’elemento caratteristico di tutte le prossime Opel. Al posteriore ci sono i nuovi fari oscurati e la nuova superficie del portellone nero lucido. Altre ‘new entry’ sono le protezioni sottoscocca anteriori e posteriori, i fendinebbia anteriori a LED, la modanatura cromata della portiera per l’allestimento Ultimate e i cerchi in lega leggera da 16’’ e 17’’.

ALLESTIMENTO SPORTIVO E SPAZIO A BORDO

L’allestimento GS Line rende la Crossland più sportiva. Questo prevede: cerchi in lega leggera neri da 17’’, tetto nero, firma di luce rossa dell’apertura diurna, sedili ergonomici certificati AGR per conducente e passeggero anteriore, fari posteriori a LED e barre al tetto. In generale, l’abitacolo della Suv tedesca è stato reso più confortevole e versatile. I sedili posteriori, per esempio, sono scorrevoli e reclinabili singolarmente. Sono dotati di una suddivisione 60/40 e scorrono fino a 150 mm. In questo modo lo spazio del bagagliaio passa da 410 a 520 litri. Ripiegandoli la capacità sale a 1.255 litri.

CONTROLLO DI TRAZIONE ‘INTELLIGRIP’

Per quanto riguarda gli aspetti più tecnici, l’ultima Crossland monta nuove molle e ammortizzatori per le sospensioni anteriori McPherson e l'asse posteriore con barra di torsione. In combinazione con il nuovo albero intermedio del piantone dello sterzo il telaio offre un equilibrio ottimale di comfort e agilità. A disposizione si può avere sulla Suv anche l’IntelliGrip. Si tratta di un sistema capace di adattare il controllo di trazione a seconda del tipo di fondo. Sono 5 le modalità selezionabili: Normal, Neve, Fango, Sabbia ed ESP Off.

GAMMA INFOTAINMENT E GAMMA MOTORI

La gamma di sistemi di infotainment della Crossland comprende la Radio BT, il Multimedia Radio e il top di gamma Multimedia Navi Pro, con schermo a colori da 8’’. Le unità multimediali sono compatibili con Apple CarPlay e Android Auto. Gli smartphone sono ricaricabili durante l'uso tramite ricarica induttiva wireless. Inoltre, la Suv offre il servizio ‘OpelConnect’ come opzione. Il LIVE Navigation invece fornisce informazioni sul traffico in tempo reale e sui prezzi del carburante, oltre a un collegamento diretto all'assistenza per guasti e chiamate d'emergenza. La gamma motori consente di scegliere tra benzina e diesel, con cilindrate da 1.2 e 1.5. Sia i motori benzina da 83 CV a 130 CV sia i diesel da 110 CV e 120 CV rispettano lo standard di emissioni Euro 6d.

SISTEMI DI SICUREZZA

Per garantire la massima sicurezza, sulla Opel Crossland ci sono i fari adattivi full LED con cornering light, l’High Beam Assist e l’Auto Levelling. Disponibili anche l’Head Up display, l’Avviso di collisione frontale con frenata automatica d’emergenza e rilevamento pedoni, il Lane Departure Warning, il rilevatore di stanchezza del conducente, l’Allerta angolo cieco, la Retrocamera panoramica con angolo da 180 gradi di visione posteriore, l’Automatic Park Assist e il Cruise control con limitatore della velocità.

Autore: Francesco Bagini