Opel Corsa, la 6^ generazione è anche elettrica

11-Giu-2019  
  • Opel Corsa, la 6^ generazione è anche elettrica 03
  • Opel Corsa, la 6^ generazione è anche elettrica 06
  • Opel Corsa, la 6^ generazione è anche elettrica 02
  • Opel Corsa, la 6^ generazione è anche elettrica 04
  • Opel Corsa, la 6^ generazione è anche elettrica 05
  • Opel Corsa, la 6^ generazione è anche elettrica 01
DS 4

Alla 6^ generazione, Opel Corsa diventa elettrica. La popolare compatta tedesca aggiunge anche la propulsione del momento, con un’autonomia di 330 km. Tra poche settimane incominceranno le ordinazioni, che partiranno proprio con la Corsa-e. A seguire arriveranno le versioni diesel e benzina.

330 KM DI AUTONOMIA

Per la prima volta nella sua storia, incominciata nel lontano 1982, Opel Corsa è disponibile con una power unit elettrica. Dopo aver prodotto oltre 13,6 milioni di unità, Opel ha deciso che era venuto il momento di portare la Corsa nel futuro della mobilità. La nuova Corsa-e ha un’autonomia di 330 km. La batteria da 50 kWh può essere ricaricata fino all’80% in soli 30 minuti. Per rivitalizzare le batterie si può utilizzare sia il cavo che la presa domestica, ma anche la wallbox o la ricarica rapida. La batteria è coperta da una garanzia di 8 anni e il livello di carica può essere tenuto sotto controllo tramite l’app myOpel. Nonostante l’ingombro della batteria, sulla Opel Corsa-e si può viaggiare in 5.

SCATTO DA SPORTIVA

Le modalità di guida opzionabili al volante possono variare l’autonomia della vettura. Oltre alla modalità Normal, c’è la Sport, che premia la reattività e il dinamismo a discapito della longevità della batteria. Più parco il ‘mood’ Eco, con il quale la Corsa-e può macinare chilometri senza ridurre il comfort. La potenza del propulsore è di 136 CV con una coppia di 260 Nm. lo scatto da 0 a 50 km/h avviene in soli 2,8 secondi, mentre quello da 0 a 100 km/h in 8,1 secondi.

ANCORA PIÙ COMPATTA

Il design della 6^ generazione di Opel Corsa è grintoso. Le dimensioni registrano una lunghezza di 4,06 metri e un’altezza ridotta (meno 48 mm) rispetto al modello precedente, per via del tetto in stile coupé. Anche il posto guida è più basso (meno 28 mm), con uno spostamento del baricentro a vantaggio della maneggevolezza e della sportività, e quindi del piacere di guida. L’abitacolo vanta il cruscotto digitale e i sedili in pelle.

SICUREZZA ATTIVA CON IL CRUISE CONTROL ADATTIVO

In 120 anni di storia, la Casa di Russelsheim ha mantenuto costante il suo sviluppo tecnologico. Oggi Opel Corsa può godere di sistemi d’assistenza alla guida di solito presenti in categorie superiori. Per esempio debuttano nel segmento delle piccole i fari adattivi IntelliLux LED matrix, capaci di non abbagliare gli altri automobilisti. Inoltre, grazie alla nuova telecamera anteriore, il riconoscimento dei cartelli stradali è in grado di rilevare un maggior numero di informazioni, come i limiti di velocità. Sulla Corsa debutta anche il cruise control adattivo, il Sistema di protezione della fiancata 'Flank guard', l’Allerta angolo cieco e l’assistenza al parcheggio.

SEMPRE CONNESSI

Infine uno sguardo all’infotainment, fondamentale per un’auto che si rivolge anche a un pubblico giovane. Sulla Corsa si viaggia sempre connessi, grazie al sistema Multimedia Navi dotato di schermo touch a colori da 7.0’’. Il sistema ‘top di gamma’ è però il Multimedia Navi Pro con schermo touch a colori da 10.0’’. Entrambi offrono il nuovo servizio telematico ‘Opel Connect, che garantisce funzioni utili, come la navigazione live, il collegamento diretto con il soccorso stradale e la chiamata d’emergenza.

Autore: Francesco Bagini