Opel Corsa diventa elettrica

28-Mag-2019  
  • Opel Corsa diventa elettrica 02
  • Opel Corsa diventa elettrica 06
  • Opel Corsa diventa elettrica 03
  • Opel Corsa diventa elettrica 01
  • Opel Corsa diventa elettrica 05
  • Opel Corsa diventa elettrica 04
DS 4

La corsa all’elettrico passa dalla Corsa. Scusate il gioco di parole, ma Opel ha scelto il proprio modello più popolare per elettrificare la gamma. La 6^ generazione della Opel Corsa sarà infatti, anche, elettrica.

LA 6^ GENERAZIONE ELETTRIFICATA

Opel è in grado oggi di offrire per la prima volta una versione elettrica della Corsa: la Opel Corsa-e ha un’autonomia di 330 km e 136 CV di potenza. La storia di questo modello nasce nel lontano 1982 e da allora sono stati prodotti più di 13,6 milioni di esemplari. L’ultima generazione sarà ordinabile tra poche settimane. Si partirà con la Corsa-e, poi arriveranno le motorizzazioni tradizionali, diesel e benzina.

8 ANNI DI GARANZIA SULLA BATTERIA

La nuova Corsa-e rappresenta un passo importante nella storia centoventennale della Casa di Russelsheim. Vettura a 5 posti, ha una batteria da 50 kWh che può essere ricaricata fino all’80% in soli 30 minuti. Corsa-e è pronta per tutte le opzioni di ricarica, sia cavo sia presa domestica, wallbox o ricarica rapida. La batteria è coperta da una garanzia di 8 anni. Il livello di carica può essere sempre tenuto sotto controllo con la app myOpel.

260 NM DI COPPIA MASSIMA

L’autonomia della vettura può essere regolata agendo sulle 3 modalità di guida: Normal, Eco e Sport. In modalità Sport aumentano la reattività e il dinamismo della vettura a discapito dell’autonomia. In modalità Eco, invece, la Corsa-e permette di percorrere lunghe distanze. Come tutte le auto elettriche, anche la Corsa-e ha un’elevata coppia istantanea che tocca i 260 Nm. Lo scatto da 0 a 50 km/h avviene in soli 2,8 secondi e quello da 0 a 100 km/h in 8,1.

LINEE DA COUPÉ

Il design della vettura si distingue per sportività e dimensioni compatte (lunghezza 4,06 metri). La linea del tetto richiama quella di una coupé ed è più bassa di 48 mm rispetto alla generazione precedente. Il posto guida è stato abbassato di 28 mm, con uno spostamento del baricentro che va a tutto vantaggio della maneggevolezza. L’abitacolo è caratterizzato dal cruscotto digitale e può essere reso ancora più raffinato con i sedili in pelle.

DEBUTTANO I FARI ANTERIORI INTELLILUX LED MATRIX

Sulla nuova Corsa-e debuttano tecnologie e sistemi di assistenza di solito presenti in segmenti di mercato superiori. Per esempio ci sono i fari anteriori adattivi IntelliLux LED matrix: gli 8 elementi LED, controllati dalla telecamera anteriore ad alta risoluzione, adattano il fascio di luce alla situazione del traffico e all’ambiente circostante. La stessa telecamera è capace di riconoscere i cartelli stradali e i limiti di velocità, che vengono visualizzati sullo schermo. Sulla nuova Corsa ci sono anche il cruise control adattivo e il Sistema di protezione della fiancata Flank guard. In opzione l’Allerta angolo cieco e i sistemi di assistenza al parcheggio.

IL SERVIZIO TELEMATICO ‘OPEL CONNECT’

La 6^ generazione della Corsa permette ai passeggeri di viaggiare sempre connessi grazie ai nuovi sistemi di infotainment. Il sistema Multimedia Navi con schermo touch a colori da 7’’ e il sistema ‘top di gamma’ Multimedia Navi Pro con schermo touch a colori da 10’’ offrono anche il nuovo servizio telematico ‘Opel Connect’. Il sistema fornisce informazioni utili, come la navigazione live con informazioni sul traffico, il collegamento diretto con il soccorso stradale e la chiamata d'emergenza.

Autore: Francesco Bagini