Nuova Mercedes GLB, la Suv è l'8^ compatta della Stella

12-Giu-2019  
  • Nuova Mercedes GLB, l'ottava compatta è una Suv 08
  • Nuova Mercedes GLB, l'ottava compatta è una Suv 03
  • Nuova Mercedes GLB, l'ottava compatta è una Suv 07
  • Nuova Mercedes GLB, l'ottava compatta è una Suv 04
  • Nuova Mercedes GLB, l'ottava compatta è una Suv 01
  • Nuova Mercedes GLB, l'ottava compatta è una Suv 06
  • Nuova Mercedes GLB, l'ottava compatta è una Suv 02
  • Nuova Mercedes GLB, l'ottava compatta è una Suv 05
DS 4

Mercedes presenta l’8° modello della famiglia delle compatte. La nuova Mercedes GLB è una Suv compatta a 5 o 7 posti. È prodotta nello stabilimento messicano di Aguascalientes e, per il mercato cinese, a Pechino. Il debutto nelle concessionarie è previsto per la fine dell’anno.

L’OTTAVO MEMBRO DELLA FAMIGLIA

La famiglia delle compatte Mercedes è formata da 8 modelli: Mercedes Classe A, Mercedes Classe A Sedan, Mercedes Classe A Sedan Long (presente solo in Cina), Mercedes Classe B, Mercedes GLA, Mercedes CLA, Mercedes CLA Shooting Brake e la nuova GLB. Il passo della nuova Suv compatta è maggiore di soli 10 cm rispetto a quello della nuova Classe B (2.829 mm). Lo spazio a bordo per la testa è il migliore della categoria con 1.035 mm. Il bagagliaio sembra quello di una Station Wagon, con un volume massimo di 1.755 litri sulla versione a 5 posti.

ANCHE IN VERSIONE 7 POSTI

Mercedes GLB va a coprire un segmento in forte crescita, anche per quanto riguarda la Casa di Stoccarda. Una Mercedes su 3 è infatti una Suv, una su 4 è una compatta. La GLB unisce questi 2 trend. Nel 2018, oltre 609.000 clienti in tutto il mondo hanno acquistato un modello compatto. Dal lancio della prima Classe A nel 1997, Mercedes ha consegnato oltre 6,5 milioni di vetture di questo segmento sul mercato internazionale.

IDEALE PER LA FAMIGLIA o IL TEMPO LIBERO

La nuova GLB strizza l’occhio alle giovani famiglie. La Suv è la prima compatta della Stella a ospitare una 3^ fila di sedili. Per la sicurezza dei passeggeri ci sono i poggiatesta estraibili, le cinture di sicurezza con pretensionatore e il limitatore della forza di ritenuta, un windowbag come protezione laterale e i fissaggi Isofix e Top Tether, per fissare fino a 4 seggiolini compatibili. Gli accorgimenti per il comfort prevedono 2 portabevande anche per la 3^ fila posteriore e 2 scomparti portaoggetti ricavati nei rivestimenti laterali del vano di carico.

DESIGN OFF-ROAD

Il grande comfort si unisce allo stile muscoloso e alle superfici estese. Le generose proporzioni della GLB suggeriscono la forza della Suv nel fuoristrada. Il design è basato su linee ridotte e giunzioni precise. Il frontale è verticale con fari incisivi, gli sbalzi sono corti sia davanti che dietro. Le spalle sono modellate e la linea di cintura scende leggermente all’altezza del montante C. Le porte arrivano a coprire i sottoporta mentre i cladding protettivi continui sottolineano il carattere off-road della GLB.

IL RIVOLUZIONARIO SISTEMA MBUX

Davanti al conducente si trova la plancia con il display widescreen, al centro invece c’è il display con il nuovo MBUX. Caratteristico della GLB l'elemento tubolare in look alluminio, che delimita inferiormente la plancia portastrumenti e accoglie le 3 bocchette centrali in stile turbina. Sotto di esse si trovano i comandi del climatizzatore, i cui tasti sembrano ricavati per fresatura da un cilindro di alluminio. La consolle centrale, grazie ad alcuni elementi ‘fresati’, ha un aspetto massiccio. Sulle porte è presente una maniglia di sostegno orizzontale.

DISPONIBILE ANCHE CON LA TRAZIONE 4MATIC

A richiesta la GLB è dotata di trazione integrale permanente 4Matic, con ripartizione variabile della coppia. La trazione integrale dalla taratura sportiva offre al guidatore la possibilità di influire sulla trazione 4Matic con l'interruttore Dynamic Select. Sono disponibili 3 mappature per il comando della trazione: ‘Eco/Comfort’, ‘Sport’ e ‘Offroad’.

IL PACCHETTO TECNICO OFFROAD

È possibile avere la nuova Mercedes GLB con il pacchetto tecnico Offroad. Oltre alle luci specifiche Offroad, il pacchetto comprende un programma di marcia aggiuntivo per il fuoristrada leggero, attivabile con il Dynamic Select. Inoltre sul display multimediale è possibile richiamare un'animazione della situazione di marcia, con la rappresentazione del grado di pendenza, dell'angolo d'inclinazione e delle impostazioni tecniche. Il pacchetto include l'ausilio alla marcia in discesa, che mantiene in automatico una velocità bassa precedentemente selezionata tra i 2 e i 18 km/h circa, che può essere letta nel display sulla plancia o nell’head-up display ove presente.

EFFICIENTI E POTENTI nuovi 4 CILINDRI

Le motorizzazioni sono 4 cilindri, benzina e diesel. Rispetto alle unità precedenti, i nuovi propulsori sono più potenti, più efficienti ed emettono meno emissioni. Il 2 litri M 260 benzina della GLB 250 4Matic da 224 CV e 350 Nm di coppia è stato realizzato con una lavorazione che minimizza l'attrito dei pistoni e riduce i consumi. Il 2 litri diesel OM 654q della GLB 200 d da 150 CV e 320 Nm e della GLB 220 d 4Matic da 190 CV e 400 Nm può essere abbinato al cambio a doppia frizione 8G-DCT e dispone di un sistema di post-trattamento dei gas di scarico evoluto. Le unità diesel soddisfano infatti i requisiti RDE fase 2, obbligatori dal prossimo 2020, e la normativa Euro 6d.

Autore: Francesco Bagini