Mazda3, la nuova compatta è 'Red Dot: Best of the Best'

26-Apr-2019  
  • Mazda3, la compatta è 'Red Dot: Best of the Best'
DS 4

Mazda festeggia la conquista del premio ‘Red Dot: Best of the Best’ nei Red Dot Product Design Awards 2019. L’auto che ha portato la Casa giapponese al primo posto è stata la nuova Mazda3, grazie al suo design innovativo e futuristico.

LA SETTIMA VITTORIA

La nuova Mazda3 non è l’unico modello Mazda ad aver ottenuto questo prestigioso premio. Sono 7 finora le auto giapponesi premiate: la MX-5 RF e la MX-5 soft top nel 2017, la CX-3 e la Mazda2 nel 2015, la precedente generazione della Mazda3 nel 2014 e la Mazda6 nel 2013. Il segreto di queste tante vittorie è il design Kodo - Soul of Motion che ispira i designer del marchio di Fuchu. La compatta, protagonista dello stand Mazda dell’ultimo Salone dell’Auto di Ginevra, presenta linee semplici e uniche, che permettono alle superfici dell’auto di riflettere le luci dell’ambiente circostante. La filosofia ‘less-is-more’ pervade l’estetica degli esterni e degli interni. Lo vediamo nei gruppi ottici, per esempio, i quali si caratterizzano per uno stile pulito e privo di elementi superflui.

UNA BELLEZZA OTTENUTA PER SOTTRAZIONE

Yasutake Tsuchida, chief designer del nuovo modello, racconta come è nata la nuova Mazda3: “Una bellezza ottenuta per sottrazione è il principio alla base del design della Mazda3. Ma è qualcosa di più del semplice minimalismo. Arrivare a un design così essenziale richiede molti sforzi e affinamenti, attraverso prove ed errori. È qualcosa che crediamo possa essere creato solo dalle mani dei nostri esperti modellatori di argilla”.

UN MOTORE RIVOLUZIONARIO

Lo stile riflette il contenuto. Al volante della nuova Mazda3 è possibile apprezzare la reazione naturale della vettura quando accelera, curva o frena. Anche le vibrazioni del fondo stradale e la rumorosità del motore sono minime e permettono di godersi la guida. Il comfort è assicurato dai nuovi sedili, che mantengono eretto il bacino, a tutto vantaggio del movimento del busto. Il cockpit è disposto in perfetta simmetria rispetto a chi guida. Sotto al cofano della nuova Mazda3 c’è per la prima volta il propulsore Skyactiv-X, rivoluzionario motore a benzina con un‘efficienza analoga a quella di un diesel.

PRIMA SU 5.500 CANDIDATURE

La nuova Mazda3 ha prevalso nella graduatoria ‘Best of the Best’ su un centinaio di prodotti fra le 5.500 candidature ricevute da 55 Paesi. I criteri su cui la giuria internazionale si è basata sono stati: innovazione, funzionalità, ergonomia e longevità. La consegna ufficiale del premio avverrà il prossimo 8 luglio durante la cerimonia dei Red Dot Award 2019 all‘Aalto Theatre di Essen. Un esemplare della Mazda3 sarà portato al ‘Design on Stage’, la mostra dei prodotti vincenti nel Red Dot Design Museum di Essen.

UNA GARANZIA INTERNAZIONALE DI ECCELLENZA

Peter Zec, fondatore e CEO di Red Dot, si è soffermato sul valore del riconoscimento attribuito alla compatta nipponica: “Il ‘Red Dot: Best of the Best’ è un riconoscimento molto speciale, perché solo un minimo numero di candidati ottiene questo premio. Si tratta del meritato riconoscimento alla creazione di uno splendido design e la prova che le aziende premiate sono fra le migliori in fatto di design”. Dal 1955, i premi Red Dot sono fra i principali nel settore del design. I prodotti marchiati col simbolo Red Dot sono una garanzia internazionale di eccellenza.

Autore: Francesco Bagini