Mazda3, al via le ordinazioni con un pacchetto speciale

14-Dic-2018  
  • Mazda3, al via le ordinazioni con un pacchetto speciale
DS 4

Mazda3 da Los Angeles all’Italia con il Celebration Pack. Mazda Motor Italia ha aperto ieri le ordinazioni della nuova Mazda3, appena presentata al Salone dell’Auto di Los Angeles. I primi clienti beneficeranno del Celebration Pack incluso nel prezzo. Le prime 350 vetture arriveranno nelle concessionarie dal prossimo marzo.

TRADIZIONE STILISTICA GIAPPONESE

Mazda3 rappresenta un punto di svolta per la Casa giapponese. Il classico design KODO, dettato dalla filosofia stilistica nipponica, caratterizza ogni particolare della nuova vettura. Altro termine della tradizione ricorrente nel progetto Mazda3 è Jinba Ittai: esso rappresenta l’armonia tra uomo e macchina, possibile sulla nuova Mazda grazie alla nuova tecnologia Skyactiv Vehicle Architecture e all’assistenza alla guida i-Activsense.

MOTORIZZAZIONI BENZINA E DIESEL

Le motorizzazioni delle prime Mazda3 saranno 2: benzina 2.0l Skyactiv-G M Hybrid da 122 Cv e diesel 1.8l Skyactiv-D da 116 Cv. L’unità benzina è la prima in Casa Mazda a fregiarsi della tecnologia M Hybrid. Grazie a un motore elettrico e a una batteria agli ioni di litio da 24 V la guida non solo risulta piacevole ma anche efficiente. L’energia in frenata viene rigenerata mentre quando non è richiesta un’elevata coppia motrice il sistema disattiva 2 dei 4 cilindri. Il motore diesel invece si addice a chi percorre lunghe distanze, capace di consumare in media solo 4.1l/100 km di gasolio.

L’UNICA CON L’HEAD-UP

Di serie la Mazda3 offre i nuovi sistemi di assistenza alla guida i-Activsense. Tra questi la frenata automatica con riconoscimento dei pedoni e dei ciclisti, il sistema di mantenimento della carreggiata, il Cruise Control Adattivo con controllo della distanza di sicurezza, i fari anteriori Full LED con controllo automatico degli abbaglianti, il sistema di monitoraggio posteriore del veicolo, il riconoscimento della stanchezza del guidatore e, unica del segmento, l’head-up display.

QUATTRO E

Gli allestimenti sono 4: Evolve, Executive, Exceed ed Exclusive. L’ultimo step amplia i contenuti della Mazda3 con rivestimenti in pelle, sedile di guida regolabile elettricamente, memoria per i sedili, head-up display e retrovisori esterni e impianto audio Bose da 12 altoparlanti con amplificatore digitale. I prezzi per la motorizzazione diesel da 116 Cv partono dai 25.400 euro della versione d’ingresso Evolve e arrivano ai 29.350 euro della Exclusive. Il benzina ibrido da 122 Cv abbassa la soglia di partenza a 23.200 euro (versione Evolve).

IL PACCHETTO CELEBRATIVO DI LANCIO

Fino al 28 febbraio 2019 chi acquisterà una Mazda3 avrà in omaggio il Celebration Pack. Questo esclusivo pacchetto ha un valore di oltre 2.000 euro e prevede il programma di servizi integrati Mazda Best5 completo anche del ServicePlus Essence, che include i primi 5 tagliandi di manutenzione programmata.

NOVITÀ IN VISTA

Il marchio giapponese ha già in serbo degli step evolutivi per la nuova Mazda3. A giugno 2019 arriverà il nuovo motore 2.0l Skyactiv-X. Si tratta di un’unità in grado di unire i vantaggi di un motore diesel a quelli di un benzina. Per esempio garantirà una superiore risposta dell’acceleratore, consumi contenuti e una spiccata linearità e silenziosità. Ovviamente massima attenzione alle emissioni (le 2 motorizzazioni di lancio sono entrambe omologate secondo la normativa Euro 6d-TEMP) grazie all’esclusiva tecnologia Mazda SPCCI.

Autore: Francesco Bagini