Leon Cupra R ST, l'edizione speciale firmata Cupra

25-Mar-2019  
  • Leon Cupra R ST, l'edizione speciale firmata Cupra 01
  • Leon Cupra R ST, l'edizione speciale firmata Cupra 05
  • Leon Cupra R ST, l'edizione speciale firmata Cupra 03
  • Leon Cupra R ST, l'edizione speciale firmata Cupra 02
  • Leon Cupra R ST, l'edizione speciale firmata Cupra 04
DS 4

La Leon raggiunge un livello di performance e di stile mai raggiunto finora. La Leon Cupra R ST firmata dal brand Cupra sfoggia dettagli in fibra di carbonio che aumentano la deportanza aerodinamica. Sotto al cofano 300 CV, cambio 7 marce e trazione integrale 4Drive. Prime consegne durante la primavera.

VERSIONE ESCLUSIVA AD ALTE PRESTAZIONI

L’edizione speciale Leon Cupra R ST è pronta a stregare chi in un’auto guarda prestazioni e dettagli estetici, entrambe priorità del marchio Cupra. L’unità motrice è il benzina turbocompresso a iniezione diretta combinato 2.0 TSI, capace di sprigionare 300 CV e 400 Nm. La trazione di serie è integrale dinamica 4Drive. Per passare da 0 a 100 km/h la Leon Cupra R ST ci impiega 4,9 secondi, la velocità massima è di 250 km/h. La configurazione dinamica del telaio specifica Cupra permette un piacere di guida mai provato prima su una Leon. I 4 terminali di scarico emettono un rombo intenso.

DETTAGLI IN FIBRA DI CARBONIO

La Leon Cupra R ST si riconosce in primis per le prese d’aria laterali di nuova concezione con trattamento in color rame. Ampio è stato anche l’utilizzo della fibra di carbonio, per esempio sullo splitter anteriore, sul nuovo spoiler posteriore, sugli specchietti esterni, lungo le minigonne laterali e il diffusore posteriore. L’animo ‘racing’ è sottolineato anche dalle colorazioni disponibili per la carrozzeria: Magnetic Tech, Nero Midnight, Bianco Nevada e Blackness Grey. Quest’ultima è l’unica presente sul mercato italiano. I loghi e le scritte sono in rame, colore ufficiale del marchio Cupra. Stessa tonalità presente nei cerchi in lega da 19’’ e nei coprimozzi. Le pinze dei freni sono firmate Brembo.

FRUTTO DELL’ESPERIENZA IN PISTA

Antonino Labate, Direttore delle aree Strategia, Sviluppo Business e Operazioni di Cupra, ha così spiegato cosa significhi questa Leon per Cupra: “La Leon Cupra R ST dimostra la nostra capacità di creare vetture uniche ed emozionanti dotate delle tecnologie più all’avanguardia, pronte a soddisfare le richieste dei clienti più esigenti. È la fusione dell’esperienza del marchio in pista e della capacità dei nostri designer e team R&D di combinare performance e funzionalità senza soluzione di continuità”.

UNICITÀ E RICERCATEZZA

L’abitacolo è caratterizzato dai battitacco delle portiere anteriori illuminati, che danno il benvenuto al guidatore e ai passeggeri. Ci sono poi i pannelli interni delle portiere rivestiti in tessuto con effetto fibra di carbonio. I dettagli in color rame vengono ripresi anche qui, impreziosendo le bocchette del climatizzatore, la consolle centrale, il logo sul volante e le cuciture dei sedili e del volante. Inoltre, il rivestimento in Alcantara rende volante e pomello della leva del cambio piacevoli al tatto. Guidatore e passeggero sono accolti da avvolgenti sedili sportivi che offrono il massimo comfort durante le lunghe percorrenze e un’elevata sicurezza quando lo stile di guida si fa più grintoso.

COMFORT E CONNETTIVITÀ

Nata per essere un’auto prestazionale, la nuova Leon Cupra R ST è però anche comfortevole e pratica. Una schermata di benvenuto compare sullo schermo a colori da 8’’ ogni volta che premiamo il pulsante di avviamento. Il Digital Cockpit ad alta densità di pixel fornisce durante la marcia tutte le informazioni e i dati di guida. Dal punto di vista della connettività, la Leon Cupra R ST integra la più avanzate tecnologie. Interessante la funzionalità Connectivity Box, che permette la ricarica wireless del proprio smartphone.

Autore: Francesco Bagini