Hyundai Kona Hybrid, via alle vendite

10-Giu-2019  
  • Hyundai Kona Hybrid, via alle vendite 03
  • Hyundai Kona Hybrid, via alle vendite 04
  • Hyundai Kona Hybrid, via alle vendite 01
  • Hyundai Kona Hybrid, via alle vendite 02
  • Hyundai Kona Hybrid, via alle vendite 05
DS 4

Hyundai Kona allarga la gamma. Ecco in arrivo la nuova Hyundai Kona Hybrid. La Suv può aggiungere un altro capitolo alla sua storia, iniziata nel 2017, ma già ricca di premi e soprattutto di 120.000 esemplari venduti in Europa. L’ultima versione è già prenotabile sul sito ufficiale Hyundai a un prezzo di 23.550 euro. Prime consegne da settembre.

UNA GAMMA ANCOR PIÙ COMPLETA

Hyundai presenta la Kona Hybrid. Dopo la versione benzina e diesel, mild hybrid e l’Electric, la Casa sudcoreana lancia nel segmento delle Suv la motorizzazione ibrida. Il design audace non cambia, mentre sotto al cofano è presente un powertrain full-hybrid e numerose migliorie tecnologiche, come i nuovi servizi di connettività Blue Link, le funzionalità d’infotainment e i sistemi di sicurezza attiva e di guida assistita.

IL SUCCESSO DI PUBBLICO E QUELLO DELLA CRITICA

Hyundai Kona continua a stupire. Appena arrivata sul mercato, con quel nome hawaiano, è stato subito un boom. E anche l’elettrica ha sorpreso gli stesso uomini di Hyundai per la sua richiesta. Il tutto in un segmento molto competitivo come quello delle Suv compatte. Al di là del mercato, la vettura si è imposta anche in molte rassegne di design e del mondo automotive. Per esempio ha vinto il titolo di ‘Car of the Year 2019’ in Spagna e l’iF Design Award. La Kona Electric ha trionfato per le sue doti di sostenibilità, con la nomina a ‘The Greenest Car in Switzerland’ e di ‘Car of the Year 2018’ in Gran Bretagna. Nel nostro Paese, la Kona Electric ha vinto la sfida dell’efficienza nella comparativa fra i 6 modelli a batteria più venduti.

141 CAVALLI TOTALI

La Kona Hybrid monta un 4 cilindri Kappa 1.6 GDI a iniezione diretta, da 105 CV e 147 Nm di coppia. A questo si affianca un’unità elettrica da 43,5 CV e 170 Nm di coppia. Il powertain elettrico è alimentato da una batteria a ioni polimeri di litio da 1,56 kWh. In totale la Suv sprigiona una potenza massima di 141 CV e di 265 Nm di coppia massima. Il cambio è automatico a doppia frizione a 6 rapporti. Spostando il pomello verso sinistra viene selezionata la modalità Sport, mentre i paddle dietro al volante vengono utilizzati per cambiare marcia.

LE INFO ‘LIVE SERVICES’ GRATIS PER 5 ANNI

Il sistema Audio Video Navigation presenta un display da 10,25’’ con capacità di riconoscimento vocale e funzionalità ‘split’, con la possibilità di personalizzare lo schermo. Con il sistema d’infotainment di serie, con schermo touch da 7’’, è possibile utilizzare Android Auto e Apple CarPlay. Inoltre, la Kona Hybrid integra di serie i Live Services quando è presente il navigatore. Si tratta del servizio in grado di dare informazioni su meteo, traffico, autovelox, parcheggi e punti d’interesse. È offerto in abbonamento gratuito per i primi 5 anni.

HEAD-UP DISPLAY E RICARICA WIRELESS

Nell’abitacolo troviamo un grande schermo, integrato nel cruscotto. Con esso il guidatore può leggere una serie di grafiche dedicate al sistema ibrido. Opzionale è l’head-up display. In basso invece c’è la base di ricarica wireless per smartphone. Oltre alle novità di connettività, Hyundai Kona Hybrid ha un pacchetto dedicato di colori per gli interni, con dettagli bianchi intorno alle bocchette d’areazione e la leva del cambio. Di serie sugli allestimenti di ingresso i sedili sono in tessuto nero con cuciture bianche. Altri colori per gli interni sono l’arancione, il lime e il rosso. Tutte le opzioni cromatiche sono accompagnate dalla scelta del tetto a contrasto nero.

CERCHI DA 18’’ E 26 LIVREE

Il design resta il punto caratteristico della Suv compatta, con l’iconica ‘Cascading Grille’ e le luci anteriori su 2 livelli, disponibili anche full-LED. La livrea al lancio è Blue Lagoon con tetto a contrasto nero, ma le combinazioni arrivano fino a 26 varianti. I cerchi sono da 16'' o 18’’ con design dedicato.

LE TECNOLOGIE HYUNDAI SMARTSENSE

Per quanto riguarda il comfort la Kona Hybrid offre il volante riscaldato, i sedili anteriori riscaldati e raffrescati e i sedili posteriori riscaldati, entrambi regolabili elettricamente. Per un’esperienza di guida in tutta sicurezza ci sono le tecnologie Hyundai SmartSense, capaci di monitorare l’area intorno al veicolo. Queste includono la Frenata Automatica di Emergenza con Riconoscimento Pedoni e Ciclisti, lo Smart Cruise Control con Stop&Go, il Mantenimento Attivo della Corsia, il Rilevatore dei Limiti di Velocità, il Rilevatore dell’Angolo Cieco, l’Avviso di Possibili Urti Posteriori, il Rilevamento della Stanchezza del Conducente e la Gestione Automatica dei Fari Abbaglianti.

GLI ‘ECO DAS’ PER MAGGIORE EFFICIENZA

I modelli con sistema Audio Video Navigation da 10,25’’ sono equipaggiati con l’Eco-Driving Assist System per migliorare l’efficienza di guida: la Coasting Guide integrata analizza le informazioni ricevute dal sistema di navigazione per segnalare al guidatore quando è necessario rallentare. La funzione serve a ridurre il consumo di carburante e dei freni. Eco DAS presenta inoltre il sistema predittivo di gestione dell’energia, che massimizza l’efficienza di utilizzo della batteria in salita e in discesa. La vettura ibrida è inoltre dotata dello Hyundai Blue Link, un sistema di connettività che permette di gestire da remoto l'apertura e la chiusura centralizzata.

Autore: Francesco Bagini