Nuova Fiat Tipo, anche crossover

28-Ott-2020  
  • Nuova Fiat Tipo, anche crossover 01
  • Nuova Fiat Tipo, anche crossover 03
  • Nuova Fiat Tipo, anche crossover 04
  • Nuova Fiat Tipo, anche crossover 05
  • Nuova Fiat Tipo, anche crossover 06
  • Nuova Fiat Tipo, anche crossover 02
DS 4

Fiat rinnova uno dei suoi storici modelli: Fiat Tipo. Il restyling investe il design, la tecnologia, i motori e persino la famiglia, con la nuova Tipo Cross. La gamma infatti oggi prevede 3 allestimenti per il modello ‘Life’ e 2 per quello ‘Cross’.

LE NOVITÀ DELLA GAMMA: FUORI

La nuova Tipo presenta sul frontale una griglia ridisegnata con l’inedito logo della Casa torinese, finora presente solo sull’ultima 500. I fari sono stati ridisegnati con la tecnologia ‘full-led’ sia nell’anteriore sia nel posteriore. Modificato è anche il bumper nella parte bassa della vettura che ora presenta elementi in finishing Ice Matte. Inoltre i cerchi in lega da 16’’ o 17’’ hanno finiture diamantate e nuovi disegni.

LE NOVITÀ DELLA GAMMA: DENTRO

A bordo i sedili presentano tessuti con design esclusivi. Il cluster digitale TFT da 7’’ è totalmente configurabile e consente di avere sotto controllo durante il viaggio lo stato della vettura, la parte multimediale e il telefono. Il cluster si abbina alla radio UConnect 5 con schermo touch da 10,25’’. Il volante della nuova Tipo è stato oggetto dell’attenzione dei designer. E' più compatto e sagomato per una migliore ergonomia e anche per consentire la perfetta visibilità del cluster TFT 7’’ di bordo. Infine sulla plancia di controllo centrale sono stati rivisitati i comandi per il clima e aggiunti nuovi inserti cromo e black. 2 sono le nuove tinte per la carrozzeria: Oceano Blu e Paprika Orange.

LA TIPO DIVENTA CROSSOVER

La nuova Tipo porta con se il nuovo modello Tipo Cross. La vettura in versione crossover appare più larga, con il nuovo disegno della griglia che si estende fin sotto i proioettori e più alta (+7 cm). La Cross monta pneumatici maggiorati. I dettagli che rendono la Tipo più crossover sono: i codolini su tutta la fiancata e sul frontale; lo skid plate; il bumper con una bull-bar prominente; le minigonne; l’estrattore posteriore; le barre sul tetto.

SICUREZZA AI VERTICI DEL SEGMENTO

La nuova Tipo monta vari sistemi di assistenza alla guida d’ultima generazione. Tra questi: il Traffic Sign Recognition, che identifica la velocità massima consentita secondo i limiti; l’Intelligent Speed Assist, che suggerisce al conducente di impostare il limite di velocità; il Lane Control, che non fa uscire la vettura dalla corsia; l’Attention Assist, cioè il rilevatore che suggerisce al conducente di fare una pausa quando troppo stanco per proseguire il viaggio; l’Adaptive High Beam, che garantisce una migliore visibilità durante la guida notturna; il Blind Spot Assist, che controlla gli angoli ciechi e avvisa con un segnale luminoso triangolare se ci sono degli ostacoli. In più sono presenti i sensori di parcheggio anteriori, il Keyless Entry/Go e il Wireless Charger.

L’ULTIMA GENERAZIONE DEL SISTEMA ‘UCONNECT 5’

Lato infotainment, la Tipo, come la nuovissima generazione della 500, è dotata del sistema di infotainment UConnect 5. Disponibile con schermo da 10,25’’, è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto wireless. Grazie al nuovo sistema di infotainment a bordo si possono collegare tramite Bluetooth contemporaneamente 2 telefoni. Ultime ‘chicche’ sono la retroilluminazione bianca di tutti i comandi presenti in abitacolo, che conferisce un look più moderno, e l’uscita USB per i sedili posteriori.

MOTORI PIÙ ECOLOGICI E PRESTAZIONALI

La nuova gamma motori prevede il nuovo GSE 1.0 T3 100hp. Il nuovo 3 cilindri eroga una coppia massima di 190 Nm. Il GSE 1.0 T3 100hp appartiene alla famiglia di motori FireFly Turbo. La potenza massima è di 100 CV. Le motorizzazioni diesel Multijet offrono invece 2 livelli di potenza: 95 CV e 130 CV.

DISPONIBILE A PARTIRE DA 13.900 EURO

A richiesta si può avere sulla nuova Tipo il pacchetto D-Fence by Mopar. È composto da 3 dispositivi: un filtro; un purificatore; una lampada a raggi UV. FCA Bank supporta il lancio della nuova gamma Tipo con un ampio ventaglio di soluzioni finanziarie. In particolare FCA Bank consente di accedere a un vantaggio aggiuntivo di 2.000 euro. In aggiunta sono disponibili: il finanziamento che consente di pagare rate iniziali di importo contenuto per i primi 24 mesi e il programma che permette al cliente la possibilità di scegliere, alla fine del contratto, se sostituire la vettura acquistandone una nuova, tenere l’auto pagando la Rata Finale Residua. Infine il Private Lease offre l’alternativa all’acquisto.

Autore: Francesco Bagini