Fiat 500X Sport, la nuova crossover 'top di gamma'

20-Set-2019  

Fiat 500X Sport scende in campo. È il caso di usare questa terminologia sportiva, non solo per il nome della crossover, ma anche per la location dove è stata presentata: il Centro Tecnico Federale ‘Luigi Ridolfi’ a Coverciano. Si tratta del centro per la formazione e la sede storica della Federazione Italiana Giuoco Calcio.

LA CROSSOVER ITALIANA PIÙ SPORTIVA

Da vent’anni Fiat e la FIGC hanno stretto una partnership per portare avanti con più forza valori comuni. Ora Fiat suggella questo rapporto con la versione ‘top di gamma’ della rinnovata famiglia 500X, lanciata sul terreno verde di Coverciano.

La sportività della crossover è assicurata dal propulsore FireFly Turbo 1.3 da 150 CV e 270 Nm di coppia. Ma anche dall’assetto più basso, dalla taratura del sistema sterzante, dai nuovi cerchi da 19’’ con pneumatici ad alte prestazioni e dal nuovo look più sportivo.

IL MODELLO PIÙ GLOBALE DELLA GAMMA

Queste le parole di Luca Napolitano, Responsabile dei marchi Fiat e Abarth per la regione EMEA: “La 500X è disegnata e progettata in Italia e costruita a Melfi. Lanciata nel 2014 e rinnovata lo scorso anno, la 500X è leader nel suo segmento in Italia e stabilmente nella top 10 in Europa, oltre ad aver segnato la più alta crescita al di fuori dell'Italia: +12%. La 500X è il modello Fiat che più di ogni altro conquista nuovi clienti, provenienti da altri marchi o segmenti”.

Nel 2019 sia Fiat che la FIGC hanno festeggiato il 120° anniversario. Lo scorso giugno è stato siglato il rinnovo, per altri 4 anni, della sponsorizzazione avviata nel 2000.

COME CAMBIA LA CROSSOVER

Dopo Urban e Cross, ora la Fiat 500X è anche Sport. La crossover è oggi più aggressiva, bella da vedere ed emozionante da guidare. I tecnici hanno affinato la dinamica di guida, la precisione dello sterzo e la messa a punto delle sospensioni, rendendo la guida della Sport più coinvolgente. Anche il design ha aggiunto nuovi elementi sportivi e l’esclusiva tinta rosso Seduzione.

Dal punto di vista tecnico la nuova versione ‘top di gamma’ si caratterizza per un esclusivo assetto sportivo che nasce da una riduzione di 13 mm dell'altezza da terra, e dall'adozione, a richiesta, dei nuovi pneumatici 225/40 con cerchi in lega da 19’’. La motorizzazione della crossover è la più potente della gamma ed è abbinata al cambio automatico a doppia frizione. Altro accorgimento è stata la regolazione specifica degli ammortizzatori e delle sospensioni anteriore e posteriore con l'utilizzo della tecnologia FSD. L’effetto è stato l’aumento dell'8% dell'accelerazione laterale, la riduzione del sottosterzo del 26%, così come del sovrasterzo del 17%.

LIVREA ‘ROSSO SEDUZIONE’

Una lunga serie di dettagli grigio titanio quali le maniglie, gli inserti sul paraurti anteriore di disegno specifico, la modanatura frontale, le calotte degli specchi retrovisori e la maniglia del portellone con il logo ‘500’ nel raffinato trattamento Myron impreziosiscono la 500X Sport.

Elementi sportivi di serie sono le minigonne laterali e gli archi sui passaruota in tinta carrozzeria; il paraurti posteriore stile ‘diffusore’; il doppio scarico cromato e i gruppi ottici Full LED. Il tutto è firmato dal badge ‘Sport’ posto sul parafango anteriore. Su richiesta è possibile montare gli speciali pneumatici Sport con cerchi in lega da 19’’ e coprimozzo nero lucido. Col tempo arriveranno altri Accessori Autentici powered by Mopar dedicati a questo modello.

ALCANTARA E FINITURE IN GRIGIO TITANIO

All'interno l’ambiente ha una tonalità scura; la specifica grafica TFT del quadro strumenti con elementi rossi; il pomello del cambio in alluminio; il volante sportivo in techno-pelle tagliato in basso; la plancia in grigio titanio; e i dettagli in tinta Myron e finiture in Rosso Seduzione. A richiesta, c’è il rivestimento in Alcantara per il volante con sagoma sportiva e la copertura del quadro strumenti con cuciture rosse realizzate a mano.

Nuovi sono i sedili in tessuto nero con inserti in vinile e logo grigio ‘500’, la lunetta in vinile nero e le cuciture specifiche in grigio/rosso. A richiesta, invece, è possibile avere il rivestimento dei sedili in pelle nera con finiture in grigio titanio, oltre alla pedaliera sportiva in alluminio e ai tappetini anteriori con cuciture specifiche.

BENZINA FIREFLY TURBO DA 150 CV

Di serie la crossover offre il ‘Traffic sign recognition’, lo ‘Speed advisor’ e il sistema di mantenimento automatico della corsia. Sempre di serie c’è il sistema Uconnect 7’’ con navigatore satellitare, predisposizione Apple CarPlay e compatibilità Android Auto; il climatizzatore automatico e il Cruise Control con limitatore di velocità. Completano le dotazioni i sensori di parcheggio posteriore e il freno di stazionamento elettrico.

La trazione anteriore è abbinata a 2 propulsori a benzina FireFly Turbo - 1.0 da 120 CV con cambio manuale a 6 marce e 1.3 da 150 CV con cambio automatico DCT a doppia frizione a 6 marce e 2 turbodiesel Multijet: 1.3 da 95 CV abbinato al cambio manuale a 5 marce e 1.6 da 120 CV con cambio manuale a 6 marce o cambio automatico DCT a doppia frizione a 6 marce.

AL DEBUTTO ANCHE LA 500X LOUNGE

Oltre alla 500X Sport fa il suo debutto anche la nuova 500X Lounge. All'esterno, si caratterizza per le calotte degli specchi in tinta carrozzeria e i cerchi in lega da 16’’, oltre che per le luci diurne DRL e quelle posteriori a LED. L'impronta di raffinatezza si ritrova all'interno, come dimostrano il volante in tecno-pelle e l'appoggiabraccia anteriore.

Sofisticata e metropolitana, dunque, la 500X Lounge è anche molto confortevole grazie ad una ricca dotazione di serie che include l'innovativo sistema Uconnect 7’’ HD Live touchscreen con radio digitale DAB, predisposizione Apple CarPlay e compatibilità Android Auto. Completano la dotazione di serie i sensori di parcheggio anteriori e posteriori e i sensori pioggia e crepuscolare.

LA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE E LA PROMOZIONE

Il mosquito Buzz accompagnerà il lancio della nuova versione top di gamma nel nuovo spot Fiat. Buzz, conquistato dalla bellezza della 500X Sport, si blocca davanti al suo oggetto del desiderio. La campagna di comunicazione è firmata dall'agenzia creativa Leo Burnett Torino.

Chi desidera mettersi al volante della nuova 500X Sport potrà beneficiare di un'iniziativa promozionale messa a punto da FCA Bank. Si tratta della campagna denominata ‘Zero+Zero’ che prevede anticipo zero e interessi zero. La promozione proposta da FCA con FCA Bank è l'unica sul mercato ad offrire al cliente la combinazione tra 2 diverse strutture finanziarie e una durata così estesa. FCA Bank offre inoltre una completa gamma di servizi assicurativi, tutti abbinabili al contratto di finanziamento. In aggiunta il cliente può disporre di proposte competitive di noleggio a lungo termine, tramite Leasys.

Autore: Francesco Bagini

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, eBrave S.r.l. utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy