Fiat 500X Cross, nuova serie 'Mirror'

09-Gen-2019  
  • Fiat 500X Cross, nuova serie 'Mirror' 01
  • Fiat 500X Cross, nuova serie 'Mirror' 02
  • Fiat 500X Cross, nuova serie 'Mirror' 03
  • Fiat 500X Cross, nuova serie 'Mirror' 04
  • Fiat 500X Cross, nuova serie 'Mirror' 05
  • Fiat 500X Cross, nuova serie 'Mirror' 06
Citroën C4 X

Lo scorso settembre Fiat ha presentato la nuova 500X. Inoltre il 2018 è stato un anno importante per la crossover italiana perchè nel mercato nazionale ha conquistato una fetta del 17,2%, con circa 50.000 immatricolazioni. Il 2019 di Fiat 500X inizia invece con una nuova versione: la Fiat 500X Cross Mirror, un’auto dedicata a chi ama la tecnologia.

PORTE APERTE 19-20 E 26-27 GENNAIO

La nuova Mirror offre di serie il sistema Uconnect 7’’ HD LIVE touchscreen con predisposizione Apple CarPlay e compatibilità Android Auto. Questa la novità principale dell’allestimento Mirror che per la prima volta approda su questo modello. Durante i porte aperte degli showroom Fiat, nei fine settimana del 19-20 e 26-27 gennaio, si potranno ammirare anche altri dettagli della 500X Cross Mirror: i fari Full LED, la livrea opaca Blue Jeans con skid plate e barre al tetto Ice Mirror a contrasto e la ‘firma’ luminosa a tecnologia LED, che avvolge il modulo del gruppo ottico anteriore.

LE CARATTERISTICHE ESTETICHE

La ‘Cross’ è la 500X più avventurosa, disponibile anche con trazione 4x4, con protezioni per carrozzeria e scocca e con assetto rialzato. La nuova Mirror, in realtà, si basa sull’allestimento City Cross, di base meno estremo di quello Cross, con cerchi in lega più piccoli. La Mirror è disponibile anche in altre livree, quali Bianco Gelato, Nero Cinema, Grigio Moda e Blu Italia. Anche al posteriore le luci sono LED, funzionali ed eleganti. Agli amanti dei dettagli non sfuggiranno nemmeno i particolari satinati, come le calotte degli specchietti, le modanature, le maniglie delle portiere e del portellone. Il badge ‘Mirror’ è incastonato sul montante, mentre gli interni si riconoscono per i rivestimenti con cuciture blu e per la fascia plancia Blu Jeans opaco. Esclusivi anche i cerchi in lega diamantati da 17’’.

C’È ANCHE IL NUOVO ‘FIREFLY TURBO’

Dopo tanta estetica passiamo alle motorizzazioni. La nuova 500X Cross Mirror monta 3 propulsori benzina e 4 turbodiesel Multijet. La trasmissione è automatica o manuale e la trazione anteriore o integrale. Disponibile anche la nuova famiglia benzina FireFly Turbo in 2 configurazioni: 3 cilindri 1.0 (da 120 Cv e 190 Nm di coppia) con trasmissione manuale a 6 marce e trazione anteriore; 4 cilindri 1.3 (da 150 Cv e 270 Nm di coppia), con cambio automatico a doppia frizione DCT a 6 marce e alla trazione anteriore. Tra i benzina c’è anche il 1.6 E-torq da 110 Cv. La potenza del Multijet spazia invece dai 95 Cv del 1.3 con cambio manuale ai 150 del 2.0 con cambio automatico a 9 marce e trazione integrale. Il 1.6 Multijet da 120 Cv è disponibile sia con trasmissione manuale a 6 marce o automatica DCT a doppia frizione, con trazione anteriore.

LA PIÙ TECNOLOGICA

Elemento di spicco della Mirror Cross è il sistema Uconnect 7’’ HD LIVE touchscreen con predisposizione Apple CarPlay e compatibilità Android Auto. La tecnologia si caratterizza per l'interfaccia Bluetooth con vivavoce, lo streaming audio, il lettore di SMS e il riconoscimento vocale, le porte Aux e USB con l'integrazione di iPod, i comandi al volante e un’ampia gamma di servizi Uconnect LIVE.

LA CROSSOVER DEGLI ITALIANI

La 500X in Europa nel 2018 ha guadagnato la ‘top ten’ nella sua categoria, mentre in Italia è stata in cima alla classifica. Non solo, in Italia lo scorso anno la 500X è stata la 2^ auto più venduta in assoluto. Ora il sistema Uconnect di serie della Mirror la rende ancor più appetibile. Apple CarPlay fornisce indicazioni stradali ottimizzate a seconda delle condizioni del traffico e può essere usato per eseguire chiamate, inviare e ricevere i messaggi e ascoltare musica. CarPlay è dotato di controllo vocale Siri ed è stato progettato appositamente per l'utilizzo alla guida. Il sistema è compatibile inoltre con Android Auto. Il guidatore può utilizzare Google Maps per ottenere indicazioni stradali e accedere con facilità ai contenuti multimediali e alle principali app di messaggistica.

CONTROLLO REMOTO

La nuova Fiat 500X Mirror offre a richiesta anche il Mopar Connect. Stiamo parlando dell'innovativo set di servizi connessi dedicati alla sicurezza e al controllo remoto del veicolo: assistenza stradale, soccorso in caso di incidente e la localizzazione del veicolo a seguito di furto. Da remoto è possibile controllare il superamento di una data soglia di velocità o l'uscita da una zona in precedenza definita sulla mappa e attuare il blocco e lo sblocco delle porte. Infine Mopar Connect mostra lo stato del veicolo, dal livello di carburante alla carica della batteria. Tutte soluzioni utili per i gestori di flotte in particolare.

DA 15.500 EURO

Grazie a FCA Bank per mettersi al volante di una Fiat 500 Mirror si potrà scegliere tra 3 tipologie di prodotti: Finanziamento Rateale; Più by FCA Bank (che consente di pagare solo l'effettivo utilizzo); Private Lease (interessante per i vantaggi economici e fiscali). In aggiunta sono disponibili proposte competitive di Noleggio a lungo termine, tramite Leasys.

Autore: Francesco Bagini