Nissan Qashqai: arriva il ProPILOT

06-Apr-2018  
  • Nissan Qashqai ProPILOT
  • Nissan Qashqai ProPILOT 2
  • Nissan Qashqai ProPILOT 3
DS 4

La tecnologia di assistenza alla guida Nissan ProPILOT è ora disponibile anche sulla Qashqai.


COS’È NISSAN PROPILOT?

Nissan ProPILOT è un pacchetto di ADAS che aumenta il controllo della vettura aiutando il conducente nelle fasi di sterzata, accelerazione e frenata. Un sistema attivo in autostrada su una singola corsia e ottimizzato per gestire situazioni di traffico a bassa velocità e di crociera ad alta velocità.


COME FUNZIONA NISSAN PROPILOT?

Nissan ProPILOT si attiva premendo un tasto sulla razza destra del volante, il pulsante SET adiacente serve invece a mantenere la velocità impostata e la distanza di sicurezza dal veicolo che precede.

Quando le condizioni del traffico lo richiedono il sistema fa rallentare la vettura fino ad arrestarla completamente e la fa ripartire in automatico se la sosta dura tre secondi o meno. Se dura di più il conducente deve premere il tasto RESUME o il pedale dell’acceleratore per riprendere la marcia.

ProPILOT può inoltre mantenere la Nissan Qashqai al centro della corsia autostradale prescelta tramite un sistema di riconoscimnto delle strisce che la delimitano.


NISSAN PROPILOT SI PUÒ AVERE SU TUTTE LE QASHQAI?

No, solo in abbinamento al motore 1.6 turbodiesel dCi e solo sugli allestimenti N-Connecta, Tekna e Tekna+. Sulle varianti Tekna e Tekna+ è di serie mentre sulla N-Connecta è optional e va acquistato obbligatoriamente insieme al Driver Assist Pack (700 euro: assistenza al parcheggio, rilevamento posteriore degli ostacoli in movimento, sistema attenzione guidatore e copertura angolo cieco).


QUANTO COSTA NISSAN PROPILOT?

Sull’allestimento N-Connecta il Nissan ProPILOT per la Qashqai costa 600 euro sulle versioni con cambio manuale e comprende cruise control intelligente e sistema intelligente di mantenimento della corsia. Sulle varianti dotate di cambio automatico costa 1.000 euro e aggiunge il Traffic Jam Pilot.

Autore: Marco Coletto