Nissan e-NV200, veicolo commerciale tedesco 2016

30-Ago-2016  
  • Nissan e-NV
DS 4

Il Nissan e-NV200 è un veicolo commerciale pratico, capace di 4,3 m3 di capienza e di trasportare fino a 770 Kg, ma quel che più lo rende speciale è che è completamente elettrico. Il 29 agosto 2016 infatti il Nissan e-NV200 ha vinto il premio di miglior Veicolo Commerciale Tedesco 2016 nella categoria Veicoli Elettrici per la Consegna Urbana.

È il primo veicolo a ricevere questo riconoscimento nella categoria “veicoli elettrici commerciali”; il premio verrà consegnato il 23 settembre 2016 al Salone IAA dei Veicoli Commerciali di Hannover in Germania.


IL PREMIO

Il Premio Veicolo Commerciale Tedesco è organizzato e gestito dalle riviste tedesche Handwerk-Magazin e Deutschen Handwerks Zeitung, specializzate in attività commerciali.
Il Nissan e-NV è stato votato dai proprietari di aziende commerciali dopo un’analisi di ogni veicolo durata due giorni. Questo è il primo anno in cui vengono esaminati veicoli commerciali elettrici, e il Nissan e-NV Van è passato sotto le mani di 15 proprietari di aziende e maestri ertigiani provenianti da diverse attività commerciali.


NISSAN E-NV

Il Nissan e-NV200 è dotato di porte laterali scorrevoli e di portellone posteriore, ha una capacità di carico di 4,3 m3 e ha un carico utile di 770 kg, ovvero il più elevato nella sua classe.Il suo propulsore elettrico deriva da quello della Nissan Leaf ed le batteria possono essere ricaricate fino all’80% in soli 30 minuti. Naturalmente il Nissan e-NV è anche molto più silenzioso e non emette emissioni nocive. Inoltre la spesa del carburante parte da 0,03 euro per km, mentre i costi di manutenzione sono inferiori del 40% rispetto ad un equivalente veicolo diesel.

Un totale di 15 tra proprietari di aziende e maestri artigiani, provenienti da diverse attività commerciali, ha preso parte alle prove di quest’anno che, oltre a sottoporre a test i normali van diesel, per la prima volta ha esaminato i van elettrici.