Nissan e-day: i modelli elettrificati e la tecnologie all’avanguardia

18-Nov-2022  
  • Nissan e day modelli elettrificati 3
  • Nissan e day modelli elettrificati
  • Nissan e day modelli elettrificati 2
  • Nissan e day modelli elettrificati 4
  • Nissan e day modelli elettrificati 5
  • Nissan e day modelli elettrificati 6
  • Nissan e day modelli elettrificati 7
  • Nissan e day modelli elettrificati 9
  • Nissan e day modelli elettrificati 8
DS 4

Nissan ha presentato la sua strategia per il futuro, che si riassume bene nel suo slogan “da oggi comincia il domani”: la sua gamma di vetture, infatti, sarà tutta elettrica ed elettrificata, con soluzioni realmente innovative e vantaggi sia per l’ambiente, sia per i clienti. Per l’occasione, i nuovi crossover elettrificati Nissan Juke Hybrid, Qashqai e-POWER, X- Trail e-POWER e Ariya 100% elettrico, sono stati messi su strada tutti insieme nell’ambito dell’evento  e-day.

la visione per il futuro

Nissan parla di responsabilità sociale e la sua visione a lungo termine per un mondo più sostenibile  prevede entro il 2030 investimenti pari a 16 miliardi di euro, un lancio di 23 nuovi modelli elettrificati di cui 15 100% elettrici, e lo sviluppo e la produzione di batterie allo stato solido, una tecnologia che consentirà di fare un enorme balzo in avanti alle batterie, che costeranno il 70% in meno e vanteranno  tempi di ricarica pari a un terzo rispetto a quelle attuali.

LA TECNOLOGIA NISSAN

La transizione verso l’elettrico è una faccenda delicata: i costi delle vetture elettriche sono ancora mediamente alti e l’autonomia, anche se ormai buona per questi modelli, non sempre è supportata da infrastrutture all’altezza. Nissan così propone una vettura o, meglio, una tecnologia “e-power” che consente di avere il piacere di guida di un’auto elettrica (con tutti i benefici che ne conseguono) con l’autonomia di un’auto a motore termico. Non solo: senza essere caricata alla spina. La tecnologia e-power infatti prevede un motore elettrico, l’unico che muove le ruote della vettura, alimentato da una batteria che a sua volta viene caricata da un motore termico . Si comporta come un elettrico al 100%, ma per fare “il pieno” basta mettere benzina nel serbatoio. Questo motore consente fino a 1.000 km di autonomia, con consumi bassissimi. Due dati: la Nissan Qashqai e-POWER percorre oltre 1.000 km con un pieno e le emissioni scendono a 119 g CO2/km (-20% in meno rispetto alla versione benzina).

Passiamo poi al sistema di trazione integrale e-4Rce di Nissan, pensato per essere abbinato a propulsori elettrificati: vanta due motori elettrici, uno per ogni asse, con forza motrice e azione frenante gestite sulle singole ruote. Il bilanciamento dei pesi fra i due assi e la frenata rigenerativa anche sul motore posteriore consentono di avere una guida precisa e dinamica anche in curva, oltre a maggiore stabilità e sicurezza.

Le auto elettriche utilizzano una tecnologia e-Pedal Step che permette di utilizzare un pedale solo per accelerare e frenare (il pedale del freno diventa quasi “d’emergenza”) grazie alla frenata rigenerativa.

Infine, tra la liste delle tecnologie, troviamo il ProPILOT Assist navi-link che assiste il guidatore a 360 gradi, leggendo i cartelli stradali e regolando la velocità di conseguenza e leggendo anche le curve o le rampe delle uscite autostradali: in questo modo il sistema è in grado di agire sullo sterzo per aiutare a prevenire il cambio di corsia se è presente un altro veicolo nella zona di angolo cieco.

assistenza clienti

Nissan pone molta attenzione anche al cliente, offrendo un programma di servizi di assistenza unico nel mercato,  in vigore dal oltre sei anni, che prevede: vettura di cortesia anche per interventi fuori garanzia, checkup gratuito pre intervento, assistenza H24 365 giorni, e la possibilità di offrire il preventivo più basso (di un’officina entro 5 km) a patto che usi ricambi Nissan.

Autore: Redazione