Moto 50cc: prezzi e modelli

20-Mag-2011  

moto 50ccLe moto 50cc sono dedicate agli appassionati che non si accontentano di un comodo e pratico scooter, ma vogliono una moto a tutti gli effetti. Infatti anche se la cilindrata delle moto 50cc non permette grandi prestazioni, le soddisfazioni che possono dare sono molte, sia perché hanno il cambio manuale, quasi sempre a sei marce, sia perché esteticamente richiamano moto più grosse e potenti, che si tratti di motard, enduro o stradali. I motori delle moto 50cc sono sempre a 2 tempi, perché nonostante abbiano dei consumi più elevati garantiscono prestazioni maggiori.
Vediamo i prezzi e i modelli delle moto 50cc presenti sul listino.

In casa Aprilia troviamo tre modelli di moto 50cc molto interessanti. La SX 50 è una motard con un brillante motore a 2 tempi , è molto agile ed è dotata di potenti freni. E’ venduta al prezzo di 3.230 euro. L’ RX 50, venduta ad un prezzo molto simile di 3.280 euro, è sostanzialmente la stessa moto 50cc ma in versione enduro: rispetto all’SX ha sospensioni più morbide adatte al fuoristrada e gomme con grossi tacchetti per far più presa sui fondi sterrati. Per gli stradisti invece l’Aprilia RS è un punto di riferimento tra le moto 50cc, con una posizione di guida da vera sportiva, quindi non molto comoda, molto precisa nelle traiettorie e adatta a fare le curve in piega. Il prezzo è di 3.720 euro.

Altra casa importante che produce valide moto 50cc è la Betamotor. La sua RR 50 in versione motard costa meno dell’Aprilia SX 50, è più sportiva anche se un po’ meno comoda, ha una sella molto alta e un motore grintoso agli alti regimi e un po’ vuoto in basso, caratteristica dei motori più spinti. E’ venduta ad prezzo di 2.690 euro, mentre la versione enduro è venduta ad un prezzo ancora più basso di 2.490 euro.

Molto interessante come moto 50cc stradale la Derbi GPR 50 , una vera e propria moto 50cc costruita con tutte le raffinatezze che si trovano in moto di cilindrata ben superiore: telaio in alluminio, freno anteriore a disco con pinza ad attacco radiale e motore brillante, soprattutto oltre i 7 mila giri. Prezzo 3.360 euro.

Tra le moto 50cc più interessanti, nel settore enduro e motard, troviamo la raffinata Fantic Motor Caballero. Ha sospensioni da gara, scarico artigianale, freni a disco a margherita e radiatore ricurvo, caratteristiche che difficilmente si trovano su moto 50cc e che la rendono una delle migliori della categoria. Il prezzo parte da 3.500 euro sia per la versione enduro sia per quella motard, ma il modello Caballero Regolarità Competizione sempre da 50cc costa la bellezza di 6.400 euro.

Le moto 50cc escono dalla casa di produzione con delle “strozzature” che non permettono di superare i 45 km/h, ma se vengono tolte, a proprio rischio e pericolo perché non è legale, hanno delle prestazioni davvero interessanti. E' un lavoro che si può fare su tutti i modelli di moto 50cc, ma solamente da chi utilizza la moto in pista e non sulle strade. E certi modelli di moto 50cc sembrano pensati proprio per le competizioni. Almeno per fare esperienza prima di passare a cilindrate superiori.

Citroën C4 X


stai visualizzando 0 commenti su 0 totali
 Lascia un commento

per commentare gli articoli devi fare il login
se non sei ancora registrato clicca qui per entrare a far parte della nostra community!

caratteri scritti: 0 su 1000 massimi