Michelin, nuove modalità per le gomme 'Track Connect'

29-Lug-2020  
DS 4

Michelin ha sviluppato il pneumatico connesso Michelin Track Connect. I 2 anni di test hanno permesso al ‘gommista’ francese di ampliare le modalità dell’app, elemento centrale del sistema.

2 ANNI DI TEST, ANCHE IN FORMULA E

Le nuove modalità sono: Amatore, accessibile a tutti e utilizzabile con tutte le gomme dell’Omino; Esperto, per chi guida auto sportive, anche in pista; Motorsport, per i piloti di rally. Quest’ultima soluzione è infatti disponibile in primo equipaggiamento sulla nuova Renault Clio Rally. Invece sia le modalità Esperto sia quella Motorsport necessitano del kit Michelin Track Connect e di pneumatici Michelin connessi.

LE NUOVE MODALITÀ

Gli sviluppatori hanno lavorato in vista di una mobilità connessa più sostenibile e accessibile al maggior numero possibile di persone. Michelin ha lanciato sul mercato le ‘gomme parlanti’ nel 2018. La soluzione Michelin Track Connect analizza in modo costante l'evoluzione della pressione delle coperture e fornisce al conducente consigli e raccomandazioni sulla loro gestione. Il sistema funziona tramite dei sensori installati nelle coperture, un ricevitore Bluetooth e una App per smartphone.

AMATORE

Iniziamo dalla modalità Amatore. 100% gratuita, è utilizzabile indipendentemente dal tipo di pneumatici. In questa modalità è possibile: registrare i tempi sul giro e le velocità, così come l’evoluzione delle pressioni tra la partenza e la fine, misurandole manualmente; analizzare nel dettaglio le proprie sessioni grazie alla modalità Replay; condividere i propri risultati con la community di appassionati e sui social; confrontare la propria performance con quella di altri driver; invitare altri appassionati a partecipare a nuove sfide.

ESPERTO

La successiva modalità è Esperto, disponibile con i pneumatici Michelin Pilot Sport Cup2 Connect, insieme al kit Michelin Track Connect composto da 4 sensori e un ricevitore Bluetooth. Oltre alle funzioni presenti nella Amatore, lo step Esperto permette di controllare in tempo reale l’evoluzione delle pressioni e della temperatura dei propri pneumatici e beneficiare di consigli per migliorare i tempi sul giro, in base al veicolo, il circuito e le condizioni metereologiche.

MOTORSPORT

Lo scorso anno Michelin ha lanciato il primo pneumatico connesso da competizione nel campionato di Formula E: Michelin Pilot Sport con Michelin Track Connect. Ora la modalità Motorsport è disponibile con il kit composto dal ricevitore Bluetooth e dai sensori e l’acquisto di pneumatici da competizione. La modalità Motorsport garantisce: l’ottimizzazione delle prestazioni in gara, preparando i pneumatici con la pressione corretta prima della partenza; consigli personalizzati in base al modello di auto, all'uso, al tipo di pneumatici montati e alle condizioni di guida; continue informazioni sulla pressione dei pneumatici sullo schermo dello smartphone, limitando così le operazioni manuali per il rilevamento delle pressioni prima di ogni prova Speciale; lo sfruttamento del pieno potenziale dei pneumatici, analizzando i dati registrati durante l’uso e proponendo pressioni adattate per gli utilizzi successivi; l’aumento della sicurezza durante le gare grazie all’avviso automatico in caso di lenta perdita di pressione.

LA PARTNERSHIP CON RENAULT

Michelin ha equipaggiato la nuova Renault Clio Rally per offrire una mobilità connessa più sicura e performante. La vettura è dotata di serie del kit Michelin Track Connect in modalità Motorsport. È quindi già fornita del ricevitore installato nell’auto e dei 4 sensori da inserire all’interno dei pneumatici. Ai team è richiesto solo di acquistare pneumatici Michelin Rally connessi e di scaricare l’applicazione sullo smartphone.

Autore: Francesco Bagini