Mazda, il motore Skyactiv-X è 'Technobest 2019'

18-Feb-2020  
DS 4

La settimana scorsa Mazda ha conquistato un importante premio internazionale. Ad aggiudicarsi il titolo però non è stata una delle sue vetture, bensì un motore. Stiamo parlando della rivoluzionaria unità Skyactiv-X.

TRA GLI SVILUPPI TECNOLOGICI PIÙ INNOVATIVI DEL SETTORE

L’innovativo propulsore che unisce i vantaggi del benzina a quelli del diesel continua a raccogliere consenso. Questa volta sono stati i giurati di Autobest, provenienti da 31 Paesi, a eleggerlo ‘Technobest 2019’. Il riconoscimento è stato assegnato a Mazda in occasione dell’Autobest Gala di Magonza. Il Technobest Award è stato istituito nel 2005 ed è assegnato dalla giuria di Autobest. Il riconoscimento premia gli sviluppi tecnologici più innovativi nel settore automobilistico.

LA CONTINUA RICERCA DEL MOTORE A COMBUSTIONE IDEALE

Durante la cerimonia di consegna del premio ha parlato Yasuhiro Aoyama, Presidente e CEO di Mazda Motor Europe. Queste le sue parole: “Siamo molto lieti di ricevere dalla giuria di Autobest il premio per lo sviluppo tecnico più innovativo dell’anno 2019. Abbiamo ripetutamente sottolineato che, a nostro avviso, l’ottimizzazione dei motori a combustione non è ancora completamente realizzata. Con la tecnologia Skyactiv-X, abbiamo raggiunto un traguardo decisivo che costituisce un grande passo avanti nella nostra continua ricerca del motore a combustione ideale”.

IL FUNZIONAMENTO DELLA NUOVA UNITÀ

Lo Skyactiv-X è il primo motore a benzina di serie al mondo che riesce a sfruttare i vantaggi dell’accensione per compressione, analoga a quella dei propulsori diesel. Si tratta di una soluzione unica, il cui segreto è l’innovativo sistema chiamato SPCCI. Questo consente al motore di passare senza soluzione di continuità tra la combustione convenzionale e l’accensione per compressione. Viene utilizzata una candela per innescare in modo differente entrambi i tipi di combustione. Il rendimento del motore è migliorato del 30% rispetto all’attuale Skyactiv-G. Allo stesso tempo il consumo di carburante e le emissioni di CO2 vengono ridotti.

Autore: Francesco Bagini