Skyactiv-X, ecco il rivoluzionario motore Mazda

07-Giu-2019  
  • Skyactiv-X, il motore di Mazda rivoluzionario

C’era grande attesa, adesso è arrivato. Mazda presenta il nuovo Skyactiv-X, un motore benzina rivoluzionario. Da giugno l’avvenente nuova Mazda3 può montare anche l’unità capace di migliorare l’efficienza di un diesel e la brillantezza di un benzina.

UNA NOVITÀ NEL PANORAMA TECNOLOGICO DELL’AUTO

In realtà le prime consegne della hatchback giapponese con l’unità Skyactiv-X partiranno dal mese di ottobre. Il motore è un 4 cilindri 2.0 litri con l’esclusiva tecnologia SPCCI (Spark Plug Controlled Compression Ignition). Grazie a questa soluzione, Mazda è la prima a realizzare in serie un propulsore benzina in grado di combinare l’accensione a scintilla con l'accensione a compressione di un diesel. Il marchio nipponico riesce a coniugare i vantaggi di entrambe le alimentazioni: alte prestazioni, basse emissioni. Il nuovo Skyactiv-X ha una potenza di 180 CV e 224 Nm di coppia. Dal punto di vista dei consumi, nel ciclo combinato, i dati registrano 4,5 litri per 100 km, con solo 103 g/km di CO2 di emissioni.

LA TECNOLOGIA MAZDA M HYBRID

La Mazda3 in versione berlina, non importata in Italia, può vantare dati sull’efficienza ancor più positivi: 4,3 litri per 100 km e 96 g/km di CO2. In ogni caso il livello medio delle emissioni di Mazda3 Skyactiv-X è ben al di sotto dei 107 gr/km, valore corrispondente alla media del segmento B. Gli elementi innovativi non finiscono qui. La Mazda3 Skyactiv-X è equipaggiata con la tecnologia Mazda M Hybrid. Si tratta di un sistema ibrido 24 V, che riduce il consumo di carburante e abbatte le emissioni recuperando l'energia durante la decelerazione. Questa energia viene usata per alimentare un’unità elettrica che assiste il propulsore.

LA PRIMA VOLTA DELLA TRAZIONE INTEGRALE I-ACTIV AWD

I clienti che sceglieranno lo Skyactiv-X potranno godere di tutte le agevolazioni riservate alle auto con omologazione ibrida. Il nuovo motore è abbinato sia alla trasmissione manuale Skyactiv-MT a 6 rapporti sia al cambio automatico Skyactiv-Drive a 6 rapporti. Inoltre Mazda fa debuttare in questo segmento la trazione integrale i-Activ AWD. Gli allestimenti della nuova Mazda3 previsti incominciano dalla versione Executive per arrivare a quella ‘top di gamma’ Exclusive. Da listino si parte da 27.800 euro per arrivare a 35.000 euro.

Autore: Francesco Bagini

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, eBrave S.r.l. utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy