Mazda, le novità della CX-5 2018

18-Ott-2018  
  • Mazda, le novità della CX-5 2018
DS 4

CX-5 è la Suv compatta di Mazda. È in commercio dal 2012 e la 2^ generazione ha debuttato lo scorso anno al Salone di Ginevra. La Mazda CX-5 oggi rinnova la linea motori SKYACTIV e lancia la versione Business insieme alla ‘top di gamma’ Exclusive disponibile in configurazione 4x2.

GAMMA MOTORI AGGIORNATA AL 2019

I nuovi motori rispettano con un anno di anticipo le norme sulle emissioni Euro 6d-TEMP. Gli SKYACTIV benzina e diesel presentano molti aggiornamenti e sono omologati secondo i requisiti del ciclo di prova WLTP/RDE. L’unità diesel SKYACTIV-D 2.2L dispone ora di 184 CV e di una coppia di 445 Nm a 2.000 giri/min. Lo stesso propulsore è offerto anche con potenza da 150 CV. Entrambe le motorizzazioni sono offerte con cambio meccanico e automatico Skyactiv-Drive. Per quanto riguarda i benzina sono disponibili le unità 2.0L da 165 CV e 2.5L da 194 CV con sistema di disattivazione dei cilindri e di recupero dell’energia in frenata i-Eloop.

TRAZIONE ON DEMAND ATTIVA

Gli sviluppi sulle unità motrici abbassano i consumi in media del 3%, per il 2.2 diesel 150 CV, e del 5%, per quello da 184 CV, nonostante una crescita di potenza. Il merito è della turbina più grande a geometria variabile, dei nuovi iniettori piezoelettrici e dei pistoni modificati con testa a doppio gradino. Per tutte le configurazioni c’è la trazione integrale on demand i-ACTIV AWD di tipo attivo, che gestisce la trazione tra gli assali grazie a 27 sensori.

LINE-UP COMPLETA

Quest’anno la Casa di Hiroshima ha inoltre arricchito la line-up della propria Suv di medie dimensioni. Ecco allora la versione dedicata alle aziende e ai clienti professionisti, denominata ‘Business’. Essa è dotata della frenata automatica con il riconoscimento pedoni, del sistema infotainment con navigatore integrato e dei fari a LED adattivi. Secondo inserimento nella gamma è la versione top chiamata ‘Exclusive’. Ora è disponibile con la trazione anteriore abbinata al motore 2.0L 165 CV benzina o al 2.2L 150 CV diesel. Infine si aggiungono alle dotazioni il Monitor 360°, la più recente versione del monitoraggio attorno alla vettura di Mazda, e lo sbrinatore elettrico per il parabrezza anteriore.

'EVOLVE' DA 28.650 EURO

Sono già arrivati da qualche settimana nelle concessionarie Mazda i primi esemplari della Mazda CX-5 2018. Il prezzo parte da 28.650 euro per la versione SKYACTIV-G 2.0 165 CV nell’allestimento ‘Evolve’. Esso prevede cerchi in lega da 17”, fari anteriori a LED comprensivi di fendinebbia, clima automatico, sistema di frenata d’emergenza con rilevamento pedoni, sensori di parcheggio e sistema d’infotainment MZD Connect con display a colori da 7”. Opzionale l’integrazione a quest’ultimo sistema delle interfacce per Apple CarPlay e Android Auto.

Autore: Francesco Bagini