Nuova Mazda Cx-5: è iniziato il countdown

09-Lug-2025  

10 luglio 2025: segnatevi nel calendario questa data perché sarà quella in cui la Casa giapponese svelerà la Mazda CX-5 di ultima generazione. Oltre ad evolvere nel design, nella tecnologia e nel piacere di guida, offrirà – in Mazda ne sono assolutamente sicuri e convinti – più comfort, sicurezza e versatilità. Dopotutto è ciò che si aspetta il cliente Mazda.

INDICE
Quanto costerà la nuova Mazda CX-5?
Il nuovo abitacolo
4 versioni
Non solo connettività
Sotto il cofano l’e-Skyactiv G 141 da 2,5 litri

Quando esce un nuovo prodotto la prima cosa che i clienti vogliono sapere è il prezzo. Bene, tolto il dente, tolto il dolore: Mazda Italia ha annunciato che, per diventare fortunati proprietari di questo gran bel SUV, il listino partirà da 35.900 euro e sarà preordinabile presso le concessionarie ufficiali a partire dal 14 luglio 2025.

Si tratta di un listino che certifica l’ottimo rapporto qualità/prezzo che accompagnerà il lancio di questo bel SUV. Bello sia fuori che dentro.

Il nuovo abitacolo, spazioso e raffinato, si integra con tecnologie intuitive e con una dinamica di guida ancora più equilibrata, per un'esperienza di guida umano centrica, accogliente e coinvolgente.

Con un abitacolo più spazioso e un bagagliaio più capiente, la nuova Mazda CX-5 offre maggiore libertà per ogni esigenza quotidiana. Tra gli elementi principali spiccano la nuova console centrale, che offre maggiore spazio per riporre gli oggetti, e - nelle versioni top di gamma - un ampio tetto panoramico apribile, che accentua la luminosità e il senso di ariosità, rendendo l'ambiente interno ancora più luminoso e accogliente.

L'illuminazione ambientale notturna sui pannelli delle portiere anteriori, riservata esclusivamente all'allestimento top di gamma Homura, contribuisce a definire un'atmosfera elegante e rilassante all'interno dell'abitacolo.

La nuova CX-5 si presenta in quattro versioni - Prime-Line, Centre-Line, Exclusive-Line e Homura - ognuna caratterizzata da finiture e dotazioni interne distintive. Tra le opzioni per gli interni spiccano la pelle nera o color cuoio nella versione Homura e la pelle artificiale bicolore bianco e nero, impreziosita da una finitura effetto scamosciato, proposta nell'allestimento Exclusive-Line.

Sono state ulteriormente migliorate grazie alla nuova interfaccia HMI. II display centrale, disponibile nei formati da 12,9 o 15,6 pollici, offre un'esperienza d'uso intuitiva in stile smartphone, con menu personalizzabili. Per la prima volta su una Mazda, la nuova CX-5 integra i servizi Google, rendendo la guida quotidiana ancora più semplice e connessa. Il quadro strumenti digitale da 10,25 pollici e i comandi al volante semplificati garantiscono una visualizzazione chiara e immediata delle informazioni essenziali. Nelle versioni superiori è incluso anche un sistema audio Bose® con 12 altoparlanti.

Chapeau. In tempi di elettrificazione ci vuole un bel coraggio (e tanta convinzione) per affidarsi ad un propulsore benzina da 2,5 litri. La nuova CX-5, infatti, è alimentata da un motore a benzina e-Skyactiv G 141 da 2,5 litri, abbinato alla tecnologia Mazda M Hybrid da 24 V con sistema brake-by-wire, che sostituisce la precedente unità base da 2,0 litri. Questo motore – garantiscono i tecnici Mazda - offre prestazioni brillanti con una coppia migliorata per una risposta più rapida, un'accelerazione fluida e un migliore comfort di guida. Con una potenza di 141 CV (104 kW) e una coppia di 238 Nm, la variante a trazione anteriore accelera da 0 a 100 km/h in 10,5 secondi.

Disponibile in versione FWD3 e AWD4, il nuovo CX-5 beneficia di aggiornamenti al telaio e alle sospensioni, che migliorano il comfort di guida e la maneggevolezza su strada. Con una capacità di traino fino a 2.000 kg, questa nuova versione è più performante che mai, pronta a sostenere uno stile di vita attivo e dinamico. Inoltre, dotata di una suite completa di funzioni ADAS aggiornate, mira a ottenere la valutazione di sicurezza Euro NCAP a 5 stelle.

Autore: Redazione