Mazda MX-5, il sistema i-Eloop anche sul motore 1.5

02-Mag-2019  
  • Mazda MX-5, il sistema i-Eloop anche sul motore 1.5

La piccola spider a 2 posti più venduta al mondo si evolve. Mazda porta anche sulla MX-5 il motore 1.5L da 132 CV con la tecnologia i-Eloop associata al dispositivo i-stop. La spider in questo modo può abbattere consumi ed emissioni e aumentare la coppia trasmessa alle ruote.

IL SUPERCONDENSATORE ACCUMULA ENERGIA

L’i-Eloop di Mazda è il sistema di elettrificazione leggera della Casa giapponese. Utilizza un supercondensatore capace di accumulare l’energia recuperata in frenata e di alimentare con essa i sistemi elettrici di bordo. Così il motore termico non deve produrre elettricità tramite l’alternatore e può ‘concentrarsi’ a mandare la potenza alle ruote. Il supercondensatore si carica in soli 7-10 secondi. La carica avviene mediante un alternatore a tensione variabile utilizzato per generare corrente al momento del rilascio dell’acceleratore e alla capacità dei condensatori. Un altro vantaggio del supercondensatore è la sua leggerezza.

IL DISPOSITIVO I-STOP PIÙ EFFICIENTE

Il sistema i-Eloop viene accoppiato al dispositivo i-stop, molto più rapido e silenzioso rispetto ai normali sistemi di arresto/avviamento. L’i-Eloop, inoltre, rende il dispositivo i-stop ancora più efficace perché con l’energia accumulata durante le decelerazioni, permette di prolungare le fasi di spegnimento del motore.

MAGGIORE POTENZA, IMMUTATA LEGGEREZZA

Così la Mazda MX-5 diventa più efficiente anche con la motorizzazione 1.5L. Il risparmio sui consumi è di circa il 10% senza inficiare le prestazioni e la leggerezza della spider, sua celebre virtù. La MX-5 è disponibile negli allestimenti Exceed e Sport con un listino che parte da 28.550 euro per la versione soft top, mentre la versione hard top RF prevede un sovrapprezzo di 2.500 euro.

LA VERSIONE SPECIALE IN 3.000 UNITÀ

Al vertice della gamma troviamo l’esclusiva versione ‘30 Anniversary’ creata per festeggiare il trentennale della spider. È caratterizzata da una livrea Racing Orange, unita ad altri particolari dello stesso colore, quali le pinze freno Brembo e le cuciture interne. Altre dotazioni esclusive sono i cerchi in lega forgiati Rays. La MX-5 30th Anniversary è però disponibile in soli 3.000 esemplari in tutto il mondo, di cui 90 destinati all’Italia.

Autore: Francesco Bagini
The Driver