Mazda Italia ha dato ufficialmente il via a Firenze all’Expo nazionale delle Eccellenze Italiane, un progetto che celebra il talento, la creatività e l’innovazione del nostro Paese.
La mostra, in programma dal 12 al 24 giugno 2025, si svolge nella storica Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi e ospita una mostra immersiva che racconta storie, idee e opere di alcuni tra i più brillanti protagonisti dell’eccellenza italiana.
Il progetto è stato ideato e concretizzato da Mazda insieme allo storico marchio di abbigliamento toscano Inghirami, celebre per le sue camicie, che per l’occasione ha realizzato un pezzo unico: si tratta di una camicia bianca sulla quale l’artista Roberto Lanari ha disegnato con il suo stile e la sua reinterpretazione il logo Mazda e la linea iconica della Cosmo.
Il percorso espositivo intreccia arte, design, artigianato, moda, tecnologia e sostenibilità. I visitatori potranno scoprire come questi ambiti si incontrino e si contaminino, in un dialogo continuo tra tradizione e futuro.
Questa mostra rappresenta un viaggio nell’ingegno italiano, in cui ogni installazione racconta una storia unica. L’evento rientra nella strategia di Mazda volta a sostenere i talenti italiani, valorizzando le connessioni tra la cultura italiana e quella giapponese.
“Italia e Giappone sono due mondi lontani e diversi, ma hanno in comune l’attenzione per il bello”, ha dichiarato Roberto Pietrantonio, Amministratore Delegato di Mazda Motor Italia.