Lancia, 3 volte Ypsilon

19-Mar-2018  
  • Lancia, 3 volte Ypsilon 01
  • Lancia, 3 volte Ypsilon 02
  • Lancia, 3 volte Ypsilon 03
  • Lancia, 3 volte Ypsilon 04
  • Lancia, 3 volte Ypsilon 05
  • Lancia, 3 volte Ypsilon 06
DS 4

Negli ultimi 2 anni Lancia Ypsilon è stata l’auto più venduta all’interno del segmento B e, dopo Fiat Panda, la più guidata in Italia. Sono state 2.900.000 le ‘Y‘ uscite dalle concessionarie. Oggi, nonostante gli oltre 30 anni di storia (era il 1985 quando nacque la Y10) la city car del Gruppo FCA si rinnova, attraverso 3 serie speciali: la Ypsilon Elefantino Blu, la Ypsilon Gold e la Ypsilon Platinum.
 

BLU, GOLD, PLATINUM: LA ‘Y’ SU MISURA

Ypsilon Elefantino Blu, a dispetto del nome, ha un look Total Black su calandra, calotte degli specchietti e griglia frontale. Anche le maniglie e le coppe ruota assecondato la grafica, con le finiture nere opache. Il badge Elefantino Blu trova posto sul montate centrale, garanzia della dinamicità della versione Blu. All’interno i sedili hanno una grafica con maglie posizionate in modo casuale in modo tale che ogni sedile risulti unico. Di serie c'è il climatizzatore manuale, il sedile posteriore sdoppiato 50/50 e la radio integrata con comandi al volante, bluetooth e presa USB. La Gold  ha le finiture in nero lucido mentre il porta logo riprende la tinta della carrozzeria. Le maniglie sono cromate, in questa versione raffinata ed elegante. Nell’abitacolo il tessuto base è nero con fili oro o blu, anche qui con effetti unici. La fascia della plancia e gli inserti della portiere sono rivestiti di nero lucido effetto seta. La ‘Y’ Gold di serie ha la radio Uconnect con schermo da 5’’, il volante e la cuffia del cambio in pelle, i poggiatesta posteriori, gli specchietti retrovisori esterni a chiusura elettrica, i sensori di parcheggio posteriori e il terminale di scarico cromato. Ypsilon Platinum rappresenta invece il top di gamma. Essa presenta i dettagli della carrozzeria cromati. Unica in questa versione è la modanatura laterale, sempre con finiture cromate. Gli interni in Alcantara e i poggiatesta anteriori con il logo ‘Y’ ricamato impreziosiscono l’abitacolo. Di serie sulla Platinum si trovano vetri privacy e climatizzatore automatico. Infine una nota sui colori, che unisce le 3 versioni speciali: Ypsilon si può avere con colori pastello o metallizzati, senza dimenticare le vernici tristrato e le 2 novità più ‘stilose’, Oro Puro e Verde Smeraldo.
 

PACK E MOTORI

I 3 modelli sono personalizzabili ulteriormente con diversi Pack: il Pack Radio con comandi al volante e volante in pelle, il Pack Design con fendinebbia e cerchi da 16’’, il Pack Comfort con quinto posto e regolazione lombare del sedile, il Pack Tech con navigatore integrato, il Pack Relax con sensori automatici per pioggia e regolazione luci. Le motorizzazioni Euro 6 sono a benzina, benzina e GPL e Diesel Multijet. Le dimensioni sono da city car a 5 porte: lunghezza 3,84 m, passo 2,39 m, larghezza 1,68 m e altezza 1,52 m.
 

AIUTI DURANTE E DOPO LA GUIDA

Per gli automobilisti che scelgono le nuove Lancia Ypsilon sono garantiti l’assistenza stradale in caso di incidente e la localizzazione del veicolo a seguito di furto. Inoltre, grazie alla tecnologia Mopar Connect, sarà possibile controllare da remoto alcune funzioni, come quella di blocco e sblocco delle porte, il superamento di una data soglia di velocità o l'uscita da una zona in precedenza delimitata sulla mappa, la posizione della vettura parcheggiata e alcune informazioni sullo stato del veicolo, quali la carica batteria, la pressione pneumatici e il livello carburante.

Autore: Francesco Bagini