Kia Sportage 2022: prezzi, dimensioni, foto e caratteristiche

13-Gen-2022  
  • Kia Sportage 2022
  • Kia Sportage 2022 anteriore griglia
  • Kia Sportage 2022 posteriore
  • Kia Sportage 2022 foto
  • Kia Sportage 2022 immagine
  • Kia Sportage 2022 interni
  • Kia Sportage 2022 abitacolo
  • Kia Sportage 2022 bagagliaio
  • Kia Sportage 2022 strumentazione
DS 4

Ecco svelata la nuova Kia Sportage 2022: completamente rinnovata, arriverà nelle concessionarie a partire dal 15 gennaio. La quinta generazione di Sportage - in vendita dal 1994 - si basa sul nuovo pianale N3, guadagna la modalità Terrain per adattarsi al meglio alle superfici più difficili e i più raffinati sistemi di assistenza alla guida. Prezzi da poco più di 29 mila euro (25 mila con promozione al lancio).

NUOVA SPORTAGE: STILE, INTERNI E DIMENSIONI

Lo stile della quinta generazione di Sportage ha un design di rottura col modello precedente. A ben guardare è quello che è sempre successo nei 30 anni di storia di questo modello: ogni modello ha sempre avuto la sua (forte) identità. I primi modelli erano delle auto da strada vestite da fuoristrada, presentandosi dunque come le prime Sport Utility.

Oggi la Sportage ha un design con linee tese sulle fiancate, una griglia imponente e muscolosa, e dei gruppi ottici con firma luminosa a forma di boomerang. Gli specchietti sono collocati sotto la linea di cintura, ed eliminano l’angolo cieco e non tolgono luminosità all’abitacolo.

Al posteriore c’è un contrasto di linee tese che si raccordano alle più morbide fiancate. Non manca il tetto a contrasto e la linea di cintura cromata che si raccorda con lo spoiler posteriore. seconda delle specifiche e dell’allestimento, il nuovo Sportage monta cerchi da 17 pollici, 18 pollici o 19 pollici

L’auto è cresciuta di 3 centimetri: la quinta generazione è lunga 4,51 metri, larga 1,86 e alta 1,65. La capacità del bagagliaio è di 591 litri (+87 rispetto a prima).

Gli interni vedono protagonista un grande schermo curvo integrato con due display, uno dedicato alla strumentazione da 12,3 pollici e un altro dedicato all’infotainment, sempre da 12,3 pollici, a cristalli liquidi di ultima generazione con transistor a film sottile per una grafica di alto livello. In oltre la connettività integrata garantisce al sistema un aggiornamento delle mappe da remoto.

MOTORI IBRIDI BENZINA E DIESEL, E GPL

La Kia Sportage GPL è un grande cult da generazione che arriverà, nella quinta generazione, nel corso del 2022. Al lancio le versioni disponibili sono le ibride di tipo mild-hybrid 48 Volt benzina e diesel e la ibrida plug-in a benzina con batteria ricaricabile alla spina.

MOTORI IBRIDI HEV

La Sportage 1.6 TGDi da 150 Cv è la versione mild-hybrid con motore termico a benzina. Sempre mild-hybrid c'è anche la 1.6 diesel da 136 Cv con cambio manuale o automatico, 2WD e 4x4. La 1.6 full-hybrid da 230 Cv ha batteria da 1,49 kWh ed è solo automatica.

MOTORI IBRIDO PLUG-IN PHEV

Infine c’è la Sportage 1.6 TGDi da 265 Cv, la ibrida plug-in con motore termico a benzina da 180 Cv e un motore elettrico da 91 Cv e 304 Nm alimentato da una batteria da 13,8 kWh. Ha il cambio automatico di serie, e si può avere con la trazione anteriore o 4x4.

SICUREZZA AL PRIMO POSTO

La nuova Kia Sportage introduce un nuovo efficace sistema di assistenza alla prevenzione delle collisioni frontali che non solo include la frenata automatica, ma anche la funzione Junction Turning che aiuta a prevenire le collisioni nelle svolte agli incroci con auto, pedoni e biciclette in arrivo. 

Non manca il cruise control intelligente (Smart Cruise Control) che sfrutta i dati di navigazione in tempo reale: avverte il conducente dell’approssimarsi di curve e riduce in autonomia la velocità per affrontare la curva, e la ripristina in rettilineo.

Un’altra novità è il Blind-Spot Collision-Avoidance Assist che avverte il conducente del rischio di collisione laterale quando si aziona l'indicatore di direzione. Dopo l'avvertimento, se il rischio è reale, questo dispositivo interviene attivamente per evitare la collisione, anche nelle manovre di parcheggio in parallelo.

I PREZZI DI LISTINO DELLA KIA SPORTAGE 2022

Il listino prezzi parte da 29.950 euro per la Sportage 1.6 TGDI MEHV, e passa a 31.950 euro per la versione con cambio automatico doppia frizione. La ibrida diesel 1.6 CRDi con cambio manuale costa 31.950 euro (come la mild-hybrid a benzina automatica), mentre con l’automatico passa a 33.950 euro.

La versione full-hybrid HEV parte da 35.950 euro. Non è ancora stato comunicato, invece, il prezzo della Kia Sportage GPL.

Autore: Michele Neri