Kia Picanto 2024: motori, dotazione, novità

05-Lug-2023  
  • kia piacanto 2024 9
  • kia piacanto 2024
  • kia piacanto 2024 8
  • kia piacanto 2024 2
  • kia piacanto 2024 3
  • kia piacanto 2024 4
  • kia piacanto 2024 5
  • kia piacanto 2024 6
  • kia piacanto 2024 7
DS 4

La nuova Kia Picanto arriverà nelle concessionarie italiane all’inizio del 2024. La citycar coreana si è rifatta il trucco mostrando diverse modifiche al frontale, tra cui nuovi gruppi ottici full LED nelle versioni più accessoriate, come ad esempio la GT-Line, che integra anche un segmento luminoso che collega le luci diurne, anche nel posteriore.

Motorizzazioni

La gamma motorizzazioni della nuova Kia Picanto 2024 rimane quasi la stessa: resta sempre il 1.0 tre cilindri ma ritorna in gamma il quattro cilindri aspirato 1.2, che dovrebbe avere 85 Cv (ancora non ci sono dati ufficiali riguardo alla potenza). Quasi sicuramente vedremo anche la variante a Gpl. Le trasmissioni invece saranno un manuale a 5 marce o l’automatico robotizzato sempre a 5 rapporti. Non è prevista invece una variante mild hybrid, mentre è confermata la garanzia di ben 7 anni o 150.000 km.

Sempre più tecnologica e curata

Dentro la Kia Picanto migliora sensibilmente rispetto al modello precedente: troviamo dei rivestimenti opzionali per gli interni in verde o marrone, che ritroviamo anche sulle bocchette d’aerazione. Di serie poi in Europa c’è il cruscotto digitale per tutti gli allestimenti, con schermo da 4,2” configurabile. Sempre di serie anche il sistema multimediale con schermo da 8”, con navigatore e Apple CarPlay (non wireless). La presa ora è USB-C e volendo c’è anche la ricarica wireless per il telefono.

Per quanto riguarda i sistemi di sicurezza elettronici troviamo il sistema di monitoraggio dell’angolo cieco, il cruise control adattativo e centraggio di corsia (non facili da trovare in questo segmento). Inoltre sono stati introdotti il sistema anche avvisa l’arrivo di un veicolo da dietro mentre stiamo per aprire la portiera, il sistema di rilevamento dei segnali stradali e una una frenata automatica d’emergenza migliorata che funziona anche negli incroci. Infine troviamo anche un sistema anche ci avvisa mentre siamo in coda che l’auto davanti è ripartita, oltre a quello che monitora il traffico dai lati mentre andiamo in retromarcia.

Autore: Francesco Neri