Kia Motors, primo semestre record

30-Lug-2018  

Quella appena trascorsa è stata una prima parte di 2018 da incorniciare per Kia Motors. Il costruttore sudcoreano ha segnato sul mercato europeo il miglior risultato di sempre: 264.010 auto vendute, con una quota di mercato pari al 3%.

NUOVI MODELLI E SVOLTA ‘GREEN’

La crescita di Kia (5%) è superiore a quella che si è registrata nel mercato automobilistico europeo, pari al 2,8%. A innescare questo boom sono stati i modelli presentati di recente, quali Niro, Stonic e Stinger. Con tale ampliamento della gamma Kia si è ritagliata il 3% della quota di mercato, altro record della Casa asiatica. In generale nel Vecchio Continente i modelli ibridi, ibridi plug-in ed elettrici hanno fatto registrare una crescita del 46% nei primi 6 mesi del 2018. Questo incremento è stato d’aiuto per Kia, che proprio nel contesto delle motorizzazioni ‘green’ ha ottenuto il 10% delle proprie vendite.

LA FORZA DEI ‘POWERTRAINS’

Emilio Herrera, Chief Operating Officer Kia Motors Europe, ha così commentato queste percentuali lusinghiere: “Kia ha di nuovo infranto il suo record di vendite nel primo semestre, con oltre un quarto di milione di veicoli venduti per la seconda volta. I powertrains di nuova generazione contribuiscono in modo determinante al nostro successo, così come i più recenti modelli quali Niro, Stonic e Stinger. Inoltre anche il successo di pubblico di altri modelli della gamma Kia ci consente di mantenere le vendite sull’anno oltre le 500.000 unità".

CON FIDUCIA VERSO IL 2025

I dati incoraggiano la strategia di Kia, che mira a elettrificare la propria gamma con 16 modelli entro il 2025. Nuovi ibridi, ibridi plug-in, elettrici e Fuel-Cell sono in arrivo e richiesti: si è passati infatti dalle 18.803 unità Kia ‘green’ del primo semestre 2017 alle 27.507 del 2018. La crossover ibrida Niro è l’elettrica più venduta, mentre la Soul EV ha registrato una crescita del 42%. Viaggia su buoni risultati anche la versione ibrida plug-in della Optima, che ha quadruplicato le vendite.

SPORTAGE ‘MILD-HYBRID’

La ciliegina sulla torta è stata il varo della motorizzazione Mild-Hybrid a 48 Volt per il modello più venduto della Casa, la Kia Sportage. La SUV ha venduto 67.870 esemplari nel primo semestre del 2018. Dando un’occhiata al resto della gamma, la generazione uscente della Kia cee’d ha superato la Picanto nei dati di vendita, e si è issata al 2° posto tra i modelli Kia preferiti dagli automobilisti europei. La Picanto non si è fatta però troppo intimidire e ha registrato un +6%. La Stonic, appena lanciata, si piazza al 4° posto con 30.779 unità. Chiudono la Kia Rio, con 23.562 unità, e l'esclusiva GT Stinger, fino ad oggi nelle mani di oltre 2.000 clienti.

Autore: Francesco Bagini
Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, eBrave S.r.l. utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy