Kia, record di auto elettrificate nel 2020

22-Lug-2020  
  • Kia, record di auto elettrificate nel 2020
DS 4

Nonostante un calo generale del mercato, Kia Motors nel 2020 registra un segno +. Nei primi 6 mesi di quest’anno è stato infatti raggiunto il numero record di vendite in Europa per le vetture ibride ed elettriche.

UNA SU QUATTRO È ELETTRIFICATA

Le auto elettrificate della Casa sudcoreana sono aumentate del 17,6% durante la prima metà del 2020, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. In totale sono 44.894 le unità vendute. A determinare questo boom sono stati i nuovi modelli MHEV, HEV, PHEV e EV: in questo momento una Kia su 4 venduta in Europa è elettrificata.

IN CRESCITA NONOSTANTE LA PANDEMIA

In generale, però, le vendite totali di Kia nel Vecchio Continente sono diminuite del 33,5%. I veicoli elettrificati hanno però permesso di limitare i danni rispetto alla crisi dell’auto dovuta all’emergenza sanitaria Coronavirus. La quota di mercato dell'UE, dell'EFTA e del Regno Unito del marchio di Seul è così cresciuta dal 3,2% al 3,5% nella prima metà del 2020.

LA NUOVA SORENTO IN ARRIVO ENTRO FINE ANNO

Così Emilio Herrera, Chief Operating Officer di Kia Motors Europe: “Il settore automobilistico inizia a riprendersi e Kia dispone di una ben strutturata piattaforma per la crescita grazie a una articolata gamma di modelli a basse e a zero emissioni. Nella seconda metà dell'anno ci saranno i lanci della nuova Kia Sorento e l’aggiornamento della Stonic e della Rio. Quest’ultime introdurranno in gamma i propulsori EcoDynamics+".

DEBUTTO COL BOTTO PER I PROPULSORI ‘ECODYNAMICS+’

In particolare Kia ha visto crescere le vendite delle sue 2 linee di veicoli full-electric del 65%: Kia e-Niro, con 8.715 unità, e Kia e-Soul, con 3.808 unità. Per quanto riguarda i modelli PHEV va segnalata l’introduzione delle motorizzazioni ibride plug-in sulla Kia Ceed Sportswagon e sulla Kia XCeed. Segno positivo anche per i modelli MHEV, cresciuti del 181%. La tecnologia ‘EcoDynamics+mild hybrid è invece entrata di recente nella famiglia Kia Ceed su tutte le carrozzerie.

LE PROSSIME NOVITÀ

Nei prossimi mesi Kia lancerà la 4^ generazione della Sorento, per la prima volta anche ibrida. Successivamente arriveranno degli aggiornamenti per la Rio e per la Stonic. Tra le novità anche i propulsori ‘EcoDynamics +’ a propulsione ibrida. La famiglia XCeed vedrà invece il debutto dei mild hybrid.

Autore: Francesco Bagini