WheeM-i, la smart mobility per le sedie a rotelle

29-Ott-2019  
  • WheeM-i, la smart mobility per le sedie a rotelle
DS 4

Gli utilizzatori di sedie a rotelle, grazie a un progetto sviluppato da Italdesign ed Etisalat, potranno noleggiare una piattaforma mobile semiautonoma a trazione elettrica. L’utente potrà salire con la propria sedia a rotelle e muoversi all’interno dell’area urbana, per poi abbandonare il mezzo in uno degli hub sparsi in città.

'SMART MOBILITY' PER CHI SI MUOVE SULLA SEDIA A ROTELLE

MoDo, la mobilità di domani secondo il Gruppo Volkswagen, presenta Wheelchairs Mobility Interface, primo esempio di smart mobility per chi si muove sulla sedia a rotelle. Dopo le automobili, le biciclette e i monopattini elettrici, il concetto di sharing trova applicazione anche per chi si sposta con una sedia a rotelle. Il progetto si chiama WheeM-i, che sta appunto per Wheelchairs Mobility Interface. È stato illustrato durante la Gitex Technology Week, presso il Dubai World Trade Centre.

PIATTAFORMA ELETTRICA DA CONDIVIDERE

Il servizio WheeM-i si prenota tramite app. La piattaforma mobile semiautonoma a trazione elettrica è normalmente parcheggiata in uno degli hub sparsi nel contesto cittadino. In caso di necessità l’utente vi può salire sopra con la propria sedia a rotelle per muoversi all'interno dell'area urbana. Quando non ne ha più bisogno, l'utente potrà lasciarla in un altro hub, pronta per l'utilizzatore successivo.

IL TAXI VOLANTE AUTONOMO

Così Massimo Martinotti, Responsabile delle Soluzioni di Mobilità di Italdesign: “WheeM-i è uno dei tanti progetti che stiamo sviluppando nel nuovo reparto dedicato alle soluzioni di mobilità, così come Pop.Up Next. Entrambi rispecchiano ciò che intendiamo per ‘mobilità del futuro’, immaginando nuove soluzioni per migliorare lo scenario attuale, rendendola allo stesso tempo più inclusiva. Che ci voglia più o meno tempo per portarli sul mercato, la visione generale rimane la stessa”. Pop.Up Next è il taxi volante autonomo e modulare progettato da Italdesign.

UN ECOSISTEMA FRUIBILE E CONNESSO

Queste le parole di Jorg Astalosch, Amministratore Delegato di Italdesign: “Crediamo fermamente che la mobilità del futuro debba avere un impatto positivo sulle vite di tutti noi. WheeM-i è parte di questa visione, che speriamo davvero di trasformare in realtà”. Attraverso un sistema integrato di sensori, WheeM-i aiuta l'utente a evitare collisioni con qualsiasi tipo di ostacolo e a superare le barriere architettoniche. Mediante un’app si può interagire tramite smartphone con la piattaforma oppure con altri utenti o altre forme di trasporto.

Autore: Francesco Bagini