Al via gli incentivi auto 2022

20-Feb-2022  
  • auto elettrica incentivi
DS 4

Sono ufficiali i nuovi incentivi auto per il 2022 e non solo per quest’anno, gli incentivi sono infatti previsti per ben 8 anni.

800 milioni di euro quest’anno per incentivare l’acquisto di veicoli non inquinanti, e un miliardo di euro all’anno dal 2023 al 2030.

Si presume che gli incentivi saranno divisi in base alle emissioni di CO2 dei veicoli, ma al momento non ci sono normative ufficiali.

Gli incentivi vengono stanziati in un momento sicuramente poco felice per le Case auto, con immatricolazioni del -20% a gennaio rispetto all’anno precedente.

3 sono i principali fattori che incidono negativamente sulle vendite di auto:

In primis sicuramente la Pandemia di Covid che pare non avere una fine; in secondo luogo, legato al primo fattore, la crisi dei microchip che obbliga i costruttori a rimandare di diversi mesi le consegne di un’auto nuova e ultimo aspetto, non per importanza, è il costo della transazione ecologica, infatti i prezzi per acquistare un’auto elettrica sono molto alti e le infrastrutture (tipo colonnine di ricarica), sono al momento insufficienti.

Vi terremo informati sugli incentivi auto 2022, in particolar modo quando uscirà una circolare ufficiale del Ministero con le logiche in cui è suddiviso il bonus.

Autore: Redazione