IAA 2021: Le date, gli orari e gli eventi del nuovo Salone dell'auto di Monaco di Baviera

16-Feb-2021  
  • IAA 2021 salone di monaco
DS 4

Il Salone dell’Auto tedesco “IAA 2021” cambia città: da Francoforte a Monaco di Baviera. Non solo: il centro cittadino del capoluogo bavarese ospiterà eventi collegati alla kermesse automobilistica, un po’ come avviene con il Fuorisalone milanese in occasione del Salone del Mobile.

MONACO HA PREVALSO TRA TUTTE LE CANDIDATE

Tra le sette città candidate per ospitare il nuovo Salone dell’Auto post Francoforte e le tre selezionate (Monaco, Berlino e Amburgo), Monaco di Baviera si è aggiudicata la vittoria, presentando una strategia di rilancio dinamica, con attività collaterali e all’aperto.

Il capoluogo bavarese si contraddistingue anche per la grande organizzazione e per l’efficienza dei suoi trasporti pubblici. SI tratta del primo cambio di location per il salone dell’auto tedesco, che è rimasto a Francoforte sul Meno per quasi 70 anni (il primo in questa città risale al 1952).

SALONE DI MONACO 2021, DATE E ORARI

Il Salone del'auto di Monaco è un programma dal 7 al 12 settembre 2021. Non mancheranno eventi digitali, per consentire di seguire anche da remoto tutte le novità presenti al primo salone dell’auto dopo l’inizio della pandemia da Covid-19. Le anteprime mondiali automobilistiche, dunque, si potranno seguire anche in streaming.
Gli orari di apertura e chiusura non sono ancora stati comunicati.

UNO SPAZIO ESPOSITIVO DI 2.000 MQ

Lo spazio espositivo del salone dell’auto di Monaco si limita a 2.000 mq per evitare stand enormi dei “soliti” tedeschi, e lasciare spazio anche a chi, negli ultimi anni, ha rinunciato a partecipare.
Oltre gli spazi all’aperto nel centro della città, ci sarà un circuito “Blu Lane” dedicato ai test drive di nuovi modelli.

LE CASE AUTOMOBILISTICHE E LE NOVITÀ DEL SALONE

Anche prima dell’arrivo del Covid-19 i saloni dell’auto erano in sofferenza, con circa il 30% in meno tra partecipazione delle case auto e dei partecipanti. D’altra parte il mondo si evolve, e la classica esposizione fieristica non soddisfava del tutto le esigenze delle case automobilistiche.

Non sappiamo ancora quali saranno tutte le case automobilistiche che parteciperanno al Salone dell’auto di Monaco di Baviera. Quelle che non mancheranno sono BMW (che è di casa, avendo la sede a Monaco di Baviera), Mercedes-Benz, il Gruppo Volkswagen, Hyundai e Ford.

Tra i temi trattati non mancheranno la guida autonoma, la connettività e la mobilità sostenibile. Ci saranno anche molte novità in tema elettrificazione. L’elettrificazione sta cambiando il mondo dell’auto, dunque i modelli ibridi ed elettrici saranno i protagonisti della kermesse.

Autore: Michele Neri