Hyundai, le nuove funzionalità del sistema 'Bluelink'

28-Ago-2020  
  • Hyundai, le nuove funzionalità del sistema Bluelink
DS 4

Funzionalità inedite per il sistema telematico per auto connesse Hyundai Bluelink. La nuova Hyundai i30 sarà il primo modello della Casa sudcoreana a essere equipaggiato con l’ultima generazione Bluelink.

MAGGIOR COMFORT, SICUREZZA E PRATICITÀ DI GUIDA

Il Bluelink di Hyundai combina tecnologie automobilistiche e soluzioni IT intelligenti. L’obiettivo? Offrire maggior comfort, sicurezza e praticità di guida. La versione migliorata di Bluelink offre una gamma di nuovi vantaggi e servizi, tra cui ‘Connected Routing’, ‘Last Mile Navigation’, informazioni in tempo reale sui parcheggi e una nuova funzionalità legata al profilo utente.

“IMPEGNATI NEL FORNIRE LE TECNOLOGIE PIÙ AVANZATE”

Queste le parole di Andreas-Christoph Hofmann, Vice President Marketing e Prodotto di Hyundai Europa: “Siamo lieti di offrire ora ai clienti Hyundai un pacchetto potenziato di servizi relativi all’auto connessa, a partire da nuova i30. Attraverso l’ulteriore miglioramento della nostra piattaforma all'avanguardia Bluelink con funzionalità ancora più interessanti, stiamo dimostrando ancora una volta il nostro impegno nel fornire le tecnologie più avanzate ai nostri clienti”.

GLI STRUMENTI DI ASSISTENZA ALLA GUIDA POTENZIATI

La versione aggiornata di Bluelink è dotata di una nuova interfaccia utente con schermo nero e icone blu. La mappa UI offre ora la possibilità di scegliere tra 3 combinazioni di colori e una modalità notturna migliorata. Gli utenti possono anche selezionare diversi ambienti acustici chiamati ‘Sounds of Nature’.

Connected Routing

La nuova navigazione ‘Connected Routing’ basata su cloud calcola i percorsi su un potente server presente all’interno del cloud di Bluelink. Attraverso il GPS, il Connected Routing sfrutta i dati sulla velocità reali e storici che vengono memorizzati nel server e aggiornati ogni mese. In aggiunta, la tecnologia utilizza l’intelligenza artificiale per conoscere i percorsi preferiti dagli utenti.

Last Mile Navigation

La funzione ‘Last Mile Navigation’ permette invece di continuare il viaggio anche dopo lo spegnimento del motore. Tramite l’app Bluelink verranno infatti fornite le indicazioni ‘dell’ultimo miglio’. L’utente potrà poi scegliere se ricevere le indicazioni in realtà aumentata o tramite Google Maps, e verrà guidato tramite lo smartphone per una distanza compresa tra 200 m e 2 km.

Profilo Utente

Con la funzione ‘Profilo Utente’ è possibile installare fino a 2 account principali più uno per gli ospiti. Il Profilo Utente conserva sul Cloud le preferenze degli utenti relative al veicolo, come ad esempio la posizione degli specchietti retrovisori o il layout per il quadro strumenti. Questo permette agli utenti di trasferire le impostazioni preferite anche da una vettura Hyundai a un’altra.

Live Parking Information

Il ‘Live Parking Information’ è stato migliorato con nuove impostazioni per tipologia di parcheggio e disponibilità. Le informazioni sul parcheggio vengono aggiornate ogni 15 minuti tramite il GPS. Un’icona relativa al parcheggio appare sullo schermo un chilometro prima che il veicolo raggiunga la destinazione finale. Se l’utente clicca sull’icona vedrà visualizzata sulla mappa una lista completa dei parcheggi su strada e non. Le informazioni sulle stazioni di rifornimento, invece, comprendono i prezzi del carburante, ma ora in aggiunta vengono rappresentati sulla mappa con colori diversi, a seconda se il costo è alto o basso.

funzione autovelox e meteo

Il database dei punti di interesse permette agli utenti di attingere alla selezione di qualità relativa ai ristoranti ‘La Liste’. Inoltre la funzione autovelox ha ricevuto un aggiornamento: i guidatori vengono avvisati 300 metri prima di avvicinarsi a un autovelox su strade urbane o extraurbane mentre in autostrada l’avviso avviene con un chilometro di anticipo. La funzione meteo ha ricevuto un aggiornamento ed è stata inserita nella sezione ‘Live Services’ al menù Bluelink. Il meteo viene aggiornato ogni 20 minuti.

IL PRIMO MODELLO HYUNDAI CON IL NUOVO 'BLUELINK'

A partire dal prossimo autunno i clienti Hyundai potranno visitare il proprio showroom Hyundai certificato di riferimento per ricevere un aggiornamento del software, in modo da poter usufruire dei servizi. La nuova i30 sarà il primo modello del marchio sudcoreano con il nuovo Bluelink. La vettura presenta un design aggiornato, un nuovo motore T-GDI da 1,5 litri e una versione mild-hybrid da 48 Volt. In aggiunta, l’allestimento sportivo N Line sarà disponibile per la prima volta anche sulla i30 Wagon.

Autore: Francesco Bagini