Hyundai i30, la nuova generazione

11-Mar-2020  
  • Hyundai i30, la nuova generazione 01
  • Hyundai i30, la nuova generazione 02
  • Hyundai i30, la nuova generazione 03
  • Hyundai i30, la nuova generazione 04
DS 4

Tra 5 giorni sarebbe dovuto terminare il Salone di Ginevra 2020. L’emergenza sanitaria provocata dal Coronavirus ha fatto saltare la kermesse elvetica e così la presentazione, tra le altre, della Hyundai i30.

DESIGN PIÙ SPORTIVO

La nuova Hyundai i30 ha un design più maturo e sportivo, offre sistemi di connettività e sicurezza evoluti e aggiunge in gamma anche powertrain elettrificati. Anche l’allestimento ‘N Line’ si aggiorna e si estende per la prima volta sulla nuova i30 Wagon, oltre che essere disponibile per la berlina e la Fastback. Così Andreas-Christoph Hofmann, Vice Presidente Marketing e Prodotto di Hyundai Motor Europe: “Ascoltando i nostri clienti, abbiamo stabilito che c’è bisogno di un’auto sicura e affidabile nel segmento C, in grado però di offrire caratteristiche moderne come la connettività all’avanguardia e powertrain efficienti, oltre a essere bella”.

UN FASCINO UNIVERSALE

Il frontale della nuova i30 è dominato da una griglia con un motivo grafico 3D, con nuovi proiettori più sottili dotati di tecnologia LED MFR e luci diurne a V. Al posteriore la 5 porte sudcoreana ha un paraurti con un inedito design più aerodinamico. Anche le luci posteriori sono a LED e creano una forma a V. I cerchi in lega diamantati misurano 16'' o 17''. Con il nuovo modello fanno il loro esordio anche 3 tinte per la carrozzeria: Dark Night, Silky Bronze e Sunset Red.

‘N LINE’ ANCHE PER LA WAGON

Disponibile su tutti e 3 i tipi di carrozzeria della famiglia i30, l’allestimento N Line è più audace e sportivo rispetto a prima. La griglia centrale è più ampia e i fari sono dedicati per esaltare il carattere sportivo della vettura. Al posteriore la N Line ha un paraurti differente, con un diffusore più ampio. La sportiva ha cerchi da 18’’ con un disegno ad hoc. Nelle versioni berlina e Fastback, e in combinazione con i motori 1.5 T-GDi da 160 CV o 1.6 CRDi da 136 CV, la i30 N Line ha un assetto più dinamico per quanto riguarda le sospensioni e lo sterzo.

AVANZATI SISTEMI DI CONNETTIVITÀ

Nell’abitacolo si notano le prese d’aria più moderne e raffinate. Inoltre si possono scegliere 3 nuove combinazioni di colori: Pewter Gray, Ebony Brown e Charcoal Gray. Sono invece 8 le possibili opzioni per i sedili, disponibili anche in stoffa o pelle. La connettività è poi un elemento centrale della nuova i30. I nuovi cluster digitale da 7’’ e navigatore touchscreen da 10,25’’ si aggiungono alla ricarica wireless dello smartphone e alla compatibilità con Android Auto e Apple Car Play.

DEBUTTO PER IL SISTEMA TELEMATICO ‘BLUELINK’

Sull’ultima generazione della i30 debutta il Bluelink, in abbonamento gratuito per 5 anni. Questa tecnologia include un'ampia gamma di servizi Connected Car come i LIVE Services di Hyundai, oltre a funzionalità remote gestibili attraverso l’app per smartphone. In dettaglio i LIVE Services forniscono informazioni in tempo reale su traffico, benzinai, parcheggi, autovelox e meteo. Da remoto invece è possibile aprire e chiudere la propria auto e verificare le condizioni del veicolo. Inoltre è possibile localizzare la propria auto, per esempio in vasti parcheggi, ricercare luoghi d’interesse direttamente con il navigatore, avere notifiche in caso scatti l’allarme e avere un resoconto sulle condizioni del veicolo.

GUIDA ASSISTITA ‘HYUNDAI SMARTSENSE’

La i30 fa un balzo in avanti per quanto riguarda i sistemi di sicurezza attiva e di guida assistita. Sono disponibili il Lane Following Assist, che regola in automatico lo sterzo per mantenere la vettura al centro della sua corsia; il Rear Collision-Assist, che può attivare i freni per evitare collisioni quando l’auto è in retromarcia; il Leading Vehicle Departure Alert, che avverte il conducente quando il veicolo che lo precede inizia ad avanzare. Altri ADAS sono il Blind Spot Detection con Blind-Spot Collision-Avoidance Assist: si tratta di un sistema che avverte il guidatore della presenza di ostacoli nell’angolo cieco e, in caso di necessità, agisce sul freno motore. Il sistema di Frenata Automatica ora rileva anche pedoni e ciclisti. Infine la funzione eCall permette di contattare in automatico i servizi d’emergenza in caso di attivazione degli airbag. La i30 è offerta con la garanzia Hyundai di 5 anni a km illimitati.

NUOVO SISTEMA IBRIDO A 48V

Vertice della gamma motori è il nuovo 1,5 litri T-GDI da 160 CV, abbinato a un sistema Mild Hybrid a 48 volt. È disponibile con il cambio a doppia frizione 7DCT o con un cambio manuale a 6 velocità. Quest’ultimo scollega il motore dalla trasmissione dopo che il conducente rilascia l'acceleratore. In questo modo l'auto può entrare in 2 possibili livelli di modalità coasting. Il benzina T-GDI 1,0 litri da 120 CV è abbinato al sistema ibrido e al cambio manuale a 6 marce o a quello a doppia frizione a 7. Mild Hybrid sarà anche il diesel 1,6 litri da 136 CV, sia con manuale iMT sia con automatico 7DCT. Infine in gamma c’è anche il diesel 1,6 litri da 115 CV, disponibile con il manuale a 6 marce.

Autore: Francesco Bagini