Nuova Hyundai Kona: dimensioni, motori, tecnologia

07-Mar-2023  
  • hyundai kona my 2023 3
  • hyundai kona my 2023 4
  • hyundai kona my 2023
  • hyundai kona 2023 2
DS 4

Il 7 marzo la Hyundai ha presentato ufficialmente la seconda generazione di Kona, la sua SUV compatta dalla forte personalità che arriverà nelle concessionarie italiane nei entro luglio; la variante elettrica invece arriverà a settembre. Hyundai non ha ancora rivelato il prezzo, ma dovrebbe essere sensibilmente più alto, anche  a fronte dei contenuti nuovi proposti.

Dimensioni e stile

La nuova Hyundai Kona è quasi irriconoscibile: il design è minimal e futuristico, con un frontale pulitissimo che mostra una lunga linea LED che divide il cofano dalla calandra, quasi a formare un monofaro. La Kona 2023 è anche un’auto decisamente più grande: 4,35 metri metri di lunghezza e 1,82 di larghezza, con un passo che raggiunge adesso i 266 cm (6 in più di prima). Cresce anche il bagagliaio, che ora raggiunge una capacità di 466 litri. La versione elettrica guadagna anche un piccolo vano anteriore utile per collocare i cavi di alimentazione .
Anche gli interni e la dotazione sono migliorati molto. Gli adas adesso consentono la guida semi-autonoma di livello 2: il cruise control agisce anche in base alle informazioni derivanti dal navigatore, facendo rallentare l’auto in prossimità di rotatorie o incroci. La rete di bordo a 400 volt, invece, può anche cedere energia permettendo di alimentare dispositivi elettrici. Lo sportello è anche riscaldato per consentire di utilizzarlo anche -30 gradi centigradi.
L’abitacolo della nuova Kona è molto più moderno, curato e d’impatto rispetto a quello del primo modello. Lo stile richiama quello della Ioniq 5, con due schermi da 12,3” della strumentazione e dell’infotainment appoggiati su una plancia orizzontale, la leva del selettore del cambio posizionata dietro al volante e una connettività con servizi e aggiornamenti Over-the-air.

Motorizzazioni

La gamma motorizzazioni prevede benzina, full hybrid ed elettrico. Quest’ultima vanta un pacco batterie poco più grande del precedente e un’autonomia nel ciclo WLTP di 490 km. L’netry level con batteria più piccola garantisce comunque 342 km.

Autore: Redazione