Hyundai Kona 2023: spazio e tecnologia

18-Gen-2023  
  • Hyundai Kona foto 2023
  • Hyundai Kona foto 2023 2
  • Hyundai Kona foto 2023 3
  • Hyundai Kona foto 2023 4
  • Hyundai Kona foto 2023 5

Hyundai mostra la nuova generazione di Kona, la suv compatta (segmento B) cambia notevolmente nel design, nella qualità e nelkle dimensioni. La Hyundai Kona MY 2023 misura 435 cm di lunghezza (15 cm in più di prima),  2,5 cm in più in larghezza, e 6 cm in più di passo, a favore dell’abitabilità. I sedili posteriori abbattibili e il vano posteriore offrono fino a 723 litri di spazio di carico. La nuova Kona sarà proposta disponibile in quattro diverse versioni: elettrica, full hybrid (HEV), con motore termico e anche in allestimento sportivo N Line.

La nuova Kona nasce già dalla piattaforma della versione elettrica, al contrario che in passato. Nella parte frontale osserviamo i gruppi ottici suddivisi in due zone: in quella parte superiore c’è una striscia luminosa a LED (Seamless Horizon Lamp) che abbraccia tutto il paraurti, mentre nella zona inferiori troviamo luci più tradizionali. Nella variante EV la striscia di led è a “pixel” come sulla Ioniq 5. Di profilo invece troviamo ampi passaruota in plastica grezza. Anche al posteriore troviamo gruppi ottici con tecnologia Seamless Horizon Lamp, cui si aggiunge una luce di stop nella parte alta, inserita nello spoiler.

Tecnologia avanzata

L’aerodinamica della Kona 2023 è pensata per fornire la migliore penetrazione aerodinamica possibile, e varia da versione a versione: la variante HEV utilizza deflettori attivi (Active Air Flap - AAF) superiori e inferiori, mentre l’ICE è dotata del deflettore attivo superiore, per minimizzare la resistenza aerodinamica. Il deflettore attivo esterno conferisce a Nuova KONA HEV e ICE un aspetto simile a quello di un veicolo elettrico, migliorando al contempo le prestazioni aerodinamiche.

Gli aggiornamenti della nuova Kona sono Over-the-Air (OTA), anche quelli che riguardano  l’ambient lighting, ad esempio, può ricevere aggiornamenti OTA per migliorarne le funzionalità e aggiungerne di nuove. Tra le altre tecnologie di controllo elettronico troviamo la Digital Key 2 Touch, che permette di chiudere, aprire e avviare Nuova Hyundai KONA tramite smartphone o smart-watch.

La versione N Line, ispirata alle sportive (e da corsa) della Casa, enfatizza il carattere dinamico di dell’auto grazie a un design anteriore e posteriore più grintoso, con paraurti dal design ad ala, doppio scarico e minigonne laterali argentate. Tra le opzioni aggiuntive figurano il tetto nero a contrasto e gli esclusivi cerchi in lega da 19 pollici con design N Line dedicato. Internamente, KONA N Line si contraddistingue per la pedaliera in metallo e la leva del cambio con personalizzazione N.

interni

All’interno la Hyundai Kona 2023 presenta un design pulito e minimalista, con comandi fisici sono ridotti al minimo e una plancia estesa orizzontalmente con un display da 12,3” al centro, oltre alla strumentazione digitale. I comandi poi sono personalizzabili

Autore: Redazione
Jeep Renegade e Compass ibride