Hyundai Ioniq 5 protagonista del car sharing sostenibile ad Utrecht

15-Feb-2022  
  • Hyundai Ioniq 5 Mocean
DS 4

Si appresta a sbarcare anche ad Utrecht, nei Paesi Bassi, il nuovo servizio di car sharing sostenibile "Mocean" già avviato con successo da Hyundai nel Regno Unito e in Spagna e che mette adesso Ioniq 5, il crossover fiore all'occhiello dell'offerta "100 % electric" della casa coreana, quale vettura protagonista.

Il nuovo progetto pilota riguarderà i residenti di 125 appartamenti del quartiere Leidsche Rijn della città olandese e sarà gestito da Hyundai in collaborazione con il partner locale di mobilità sostenibile "We Drive Solar", start up delle rinnovabili a fonte solare che integra soluzioni per la mobilità e sistemi energetici innovativi. Attualmente, l’azienda olandese sta lavorando alla costruzione di un moderno sistema energetico con migliaia di pannelli solari e contemporaneamente sta dotando la sua flotta “sostenibile” di centinaia di auto elettriche e stazioni di ricarica intelligenti. Con un dettaglio in più che aggiunge valore sociale ed etico al progetto: le auto di “All We Drive Solar” funzionano con l’energia solare generata localmente dai tetti di 25 scuole di Utrecht.

Nei prossimi giorni, per soddisfare le esigenze collettive dei residenti del complesso di Leidsche Rijn e ridurre la congestione urbana della zona, Hyundai metterà a disposizione una prima flotta di partenza di Ioniq 5 specificamente dedicata all'avanzato programma di mobilità, gestito congiuntamente dalle due aziende sotto il marchio "Maas" (Mobility-as-a-Service).

Ciascuna Ioniq 5 sarà prenotabile tramite un'apposita app mobile e potrà essere utilizzata su abbonamento. Ogni abitazione all’interno del complesso residenziale riceverà un pacchetto di prova di Hyundai Ioniq 5 di cinque ore al mese, che potrà essere attivato in qualsiasi momento. Dopo l’attivazione, le cinque ore potranno essere suddivise in più corse. I residenti che sceglieranno di aderire stabilmente al nuovo servizio e di estendere il suo utilizzo oltre il pacchetto base iniziale, potranno passare a un altro modello di abbonamento che potrà includere fino a 192 ore al mese di noleggio di una singola Hyundai Ioniq 5.

«Questo programma di car sharing residenziale nei Paesi Bassi segna la fase successiva dello sviluppo del nostro brand di mobilità Mocean in Europa” - ha sottolineato Ulrich Mechau, VP of Sales di Hyundai Motor Europe -. Attraverso questo progetto pilota, dimostreremo che i modelli a zero emissioni, come Ioniq 5, svolgeranno un ruolo vitale nel contribuire alla riduzione della congestione e dell’inquinamento del centro delle città».

La innovativa partnership “Hyundai-We Drive Solar” punta a consolidarsi e ad espandere le sue soluzioni anche ad altre città dei Paesi Bassi, ponendo le basi per una cooperazione pluriennale. La prossima tappa prevede l’avvio di un secondo step nella gestione rivoluzionata dell’energia da fonti solari e sostenibili, mediante il progetto “Vehicle-to-Grid” (V2G), una nuova tecnologia che permette di fornire energia alla rete elettrica dalla batteria di un veicolo elettrico, consentendo un’efficiente gestione della domanda di energia, specialmente durante le ore di punta.

Autore: Redazione