Hyundai Ioniq 5: specchietti digitali e batterie più potenti per l'edizione 2023

10-Feb-2022  
  • Hyundai Ioniq 5 edizione 2023
DS 4

Hyundai Ioniq 5 inaugura il nuovo anno, mettendo a punto per il modello 2023 un pacchetto di aggiornamenti che elevano il tasso di potenza e autonomia della sua alimentazione elettrica e rendono ancora più digitale l'esperienza di guida a bordo dello sportivo crossover della casa coreana.

batterie piu' potenti per una maggiore autonomia

Cominciamo dai nuovi accumulatori di ricarica da 77,4 kWh che sostituiranno quelle da 72,6 kWh attualmente disponibili, accanto all'altro e riconfermato pacco batterie da 58 kWh. Le nuove batterie sovralimentate dovrebbero fornire - anche se i dati sull'effettivo incremento della percorrenza e sui tempi di ricarica non sono ancora stati resi pubblici da Hyundai - una "spinta" più prolungata, sia al propulsore a trazione posteriore da 218 Cv che al doppio motore elettrico in grado di erogare una potenza complessiva di 300 Cv.

Il comparto di alimentazione elettrica della nuova Hyundai Ioniq 5 versione 2023 beneficerà, inoltre, di un innovativo sistema di condizionamento delle batterie, pensato per adeguare in maniera automatica la temperatura durante la marcia, per assicurare condizioni ottimali di ricarica, specie in condizioni di basse temperature. Una funzione, questa, capace di attivarsi da sola quando un punto di ricarica viene settato nel sistema di navigazione del veicolo, utilizzando il percorso collegato.

specchietti digitali per una visuale ottimizzata

Rappresentano un'interessante novità per questo modello Hyundai anche gli opzionabili specchietti retrovisori digitali "Digital Side Mirrors" (DSM), con 2 telecamere esterne al posto dei classici specchi, e all'inedito specchietto digitale interno, concepito per ottimizzare la visibilità posteriore, grazie alla telecamera "Digital Centre Mirror" (DCM), installata sotto lo spoiler posteriore.

Grazie alle 3 telecamere complessive del sistema DSM-DCM, la Hyundai Ioniq 5 edizione 2023 potrà godere di una minore resistenza all'aria e di una visione posteriore più nitida anche in condizioni di maltempo. Sarà poi da valutare, ovviamente, il futuro apprezzamento estetico, da parte del pubblico, per la nuova, tecnologica avanzata, soluzione ottica della sportiva coreana. 

Il livello di tecnologia alla guida sale ancora nella rinnovata Hyundai Ioniq 5 grazie alla nuova funzione di smorzatura "Smart Frequency Dampers", realizzata per migliorare la risposta di sospensioni anteriori e posteriori.

prezzi e listino in estate

Non sono ancora noti i prezzi per la versione aggiornata 2023 di Ioniq 5, attesi comunque, come l'inserimento in listino, per la prossima stagione estiva.

Autore: Redazione