Hyundai i30 Sportback N: la 'Roma-Parigi' in 10 minuti

01-Ott-2018  
DS 4

Hyundai svelerà in anteprima mondiale la nuova i30 Fastback N al Motor Show di Parigi 2018. Ma la vettura high performance realizzata dalla Casa sudcoreana, grazie alla classe di 2 assi del volante, ha già fatto segnare un sorprendente record...

SEGMENTO C, LA PRIMA COUPÉ CINQUE PORTE

Sono tanti i motivi che rendono speciale la nuova Hyundai i30 Fastback N. Innanzitutto è la 2^ vettura ad alte prestazioni di Hyundai lanciata in Europa. Colpisce poi il suo design, sofisticato ed elegante. Inoltre la ‘N’ del nome sottolinea il piacere di guida che l’auto regala. Infatti essa deriva da Namyang, località sudcoreana dove sorge il principale Centro di Ricerca e Sviluppo Hyundai; ‘N’ è anche l’iniziale del mitico circuito del Nurburgring. ‘L’Inferno Verde’ ospita la sede del Centro Prove Europeo della Casa e permette ai tecnici di verificare la bontà del loro lavoro. Le alte prestazioni della vettura derivano dal potente propulsore e dal telaio, progettato sulla base di quello della Hyundai i30 N. La prima coupé 5 porte del segmento C è infine stata protagonista di una corsa curiosa: la 'Roma-Parigi'.

ROMA-PARIGI IN 8 MINUTI

La passata settimana, la coppia del team Hyundai Motorsport composta dal rallysta Thierry Neuville e dal veterano 56enne Gabriele Tarquini è andata alla caccia di un nuovo record: percorrere la distanza tra Roma e Parigi nel minor tempo possibile. Ma attenzione, non si tratta delle capitali di Italia e Francia, bensì di 2 villaggi omonimi situati nell’ovest della Danimarca. Il ‘Cinghio’, forte dell’esperienza infinita con le vetture turismo, al volante della nuova coupé ha fatto fermare il cronometro sul tempo di 8’18”49, battendo di un’inezia il collega belga Neuville. Sulle strade di questi villaggi nordici la titolata coppia Hyundai ha mostrato le performance della nuova i30 Sportback N. Ora la prova del Salone della capitale francese. Parigi, quella vera.

Autore: Francesco Bagini