Volkswagen, un'azienda per la mobilità elettrica

10-Gen-2019  
  • Volkswagen, un'azienda per sviluppare la mobilità elettrica
DS 4

È nata a Berlino Elli Group GmbH, un’azienda che svilupperà prodotti e servizi collegati a energia e ricarica per i marchi del Gruppo Volkswagen. Il colosso dell’auto tedesco, proprietario della nuova realtà, intende diventare un provider leader di mobilità sostenibile.

IMPELLENTE TRANSIZIONE ALLA MOBILITÀ ELETTRICA

Questo il commento di Thomas Ulbrich, Membro del Consiglio di Amministrazione Volkswagen responsabile per la E-Mobility: “In qualità di uno dei costruttori di automobili più grandi al mondo, Volkswagen accelererà il passo per l’impellente transizione alla mobilità elettrica a zero emissioni. La nuova azienda farà la sua parte con offerte di energia proveniente da fonti rinnovabili e soluzioni di ricarica intelligenti. In questo modo, stiamo entrando in una area di business strategicamente rilevante ed estremamente interessante che offre considerevoli opportunità per rafforzare i legami con i clienti esistenti e allo stesso tempo avere accesso a nuovi gruppi di consumatori”.

'EASY' COME UNO SMARTPHONE

Gli ha fatto eco Thorsten Nicklab, CEO designato di Elli: “La nostra mission è di portare la e-mobility fuori dalla propria nicchia e ampliarne la diffusione. Il nome Elli sta per ‘electric life’ perché vuole promuovere uno stile di vita che integri pienamente l’auto elettrica nella quotidianità delle persone. Questo approccio potrebbe essere comparato all’utilizzo dello smartphone, che oggi viene dato per scontato”.

L’AVVENTO DELLA VOLKSWAGEN ID

I primi progetti della neonata azienda riguarderanno Wall Box, stazioni di ricarica e sistemi di gestione dell’energia basati sull’informatica. A breve Volkswagen lancerà sul mercato la Volkswagen ID. Da qui al 2020 dunque verranno presentate diverse soluzioni di cui i clienti dell’e-mobility avranno bisogno, spaziando dall’hardware alla ricarica, dai servizi digitali aggiuntivi ai pacchetti completi di consulenza.

ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI

Ecco alcuni esempi di business di Elli. I proprietari di auto elettriche in futuro potranno fare ricariche domestiche. Non sarà necessario possedere un’auto a batteria. L’energia offerta sarà generata da Volkswagen Naturstrom senza emissione di CO2. Il 100% di questa energia viene da fonti rinnovabili come le centrali idroelettriche. Inoltre Elli Group GmbH offrirà diversi tipi di Wall Box, per una ricarica a casa sicura, veloce e comoda. L’economica Wall Box 11 kW a corrente alternata è, ad esempio, adatta per l’utilizzo durante la notte e protegge la batteria. La ricarica completa dura dalle 5 alle 8 ore.

ENERGIA PER L’AUTO O PER LA CASA

Una stazione di ricarica può fare della vettura elettrica un sistema di stoccaggio dell’energia e renderla parte della smart grid del futuro, grazie alla ricarica bidirezionale e alla connessione al sistema di gestione dell’energia. Sarà possibile immagazzinare nell’auto l’energia prodotta dal sistema fotovoltaico del cliente e usarla successivamente in casa, o immetterla nella rete elettrica per averne un guadagno.

la DIFFUSIONE DELLE STAZIONI

Verranno anche ingrandite le stazioni di ricarica nei parcheggi dei collaboratori della Casa di Wolfsburg dai 1.000 di oggi a più di 5.000 nel 2020, oltre all’equipaggiamento entro il 2020 anche di tutti i 4.000 dealer e service partner nell’Unione Europea con diverse possibilità di ricarica. Nel business delle flotte, Elli fornirà supporto alle Marche del Gruppo in relazione al passaggio dei loro clienti alla e-mobility. Elli sta tenendo colloqui sulla collaborazione per l’installazione di stazioni di ricarica nei parcheggi delle maggiori catene di negozi. Elli renderà la ricarica nelle aree pubbliche un’esperienza positiva grazie al pagamento digitale con una carta a tariffe personalizzate.

Autore: Francesco Bagini