Ford, più sicurezza stradale con Smart Jacket

22-Giu-2018  
  • Ford, più sicurezza stradale con Concept Smart Jacket 02
  • Ford, più sicurezza stradale con Concept Smart Jacket 01
  • Ford, più sicurezza stradale con Concept Smart Jacket 03
DS 4

Perché parlare di una giacca per ciclisti all’interno di un sito d’auto? Primo perché la Concept Smart Jacket è stata progettata e creata da un gruppo di dipendenti Ford; secondo perché muoversi in sicurezza su 2 ruote agevola la vita anche di chi di ruote ne ha 4.

MANI SUL MANUBRIO, SEMPRE!

Con la diffusione di app con sistemi di navigazione è facile incontrare pedoni che camminano con lo sguardo rivolto al proprio smartphone. L’unico rischio è quello di fare ‘un frontale’ con altre persone o di finire contro il classico palo della luce. Se invece siamo in sella a una bicicletta allora i rischi aumentano. Per questo motivo alcuni dipendenti Ford, appassionati di ciclismo, hanno pensato a una giacca ‘intelligente’, capace di segnalare le manovre di chi pedala e di aiutarlo nel seguire la rotta impostata dal proprio navigatore. È quindi sufficiente indossare la giacca e collegarsi a un’app. La maniche del capo d’abbigliamento si illumineranno in base alla direzione in cui il ciclista decide di girare. Inoltre quando secondo il navigatore è ora di cambiare direzione, la giacca emetterà una vibrazione per segnalare, a seconda del lato, l’imminente svolta da effettuare.

NON SUL MERCATO, PER ORA

L’app è calibrata proprio per coloro che scelgono la mobilità leggera, preferendo itinerari senza traffico o incroci pericolosi. In più una luce orizzontale sull’estremità bassa della giacca lampeggia per segnalare l’arresto della bicicletta. L’uso di cuffie ergonomiche permette a sensori sonori di segnalare l’arrivo di chiamate o messaggi, senza isolare i suoni della strada. La giacca è stata provata dai dipendenti del Ford Smart Mobility Innovation di Londra, dando ottimi riscontri. Si tratta di un prototipo, in attesa di assicurare il brevetto. La Concept Smart Jacket è stata sviluppata assieme a Lumo, specialista dell’abbigliamento da ciclismo, e Tome, azienda esperta di software per la mobilità.

‘SHARE THE ROAD’

L’obiettivo che persegue il marchio dell’ovale blu è quello di rendere le strade luoghi più sicuri, creando armonia ed empatia tra i vari tipi di utenti che le percorrono. ‘Share The Road’, è il motto della campagna. “In Ford, vogliamo aiutare le persone a muoversi in modo più sicuro e libero all’interno delle nostre città. Il concetto di Smart Jacket ci aiuta a comprendere come i diversi attori che fanno parte del sistema della mobilità urbana - ciclisti, automobilisti e pedoni - possano coesistere al meglio, attraverso l’applicazione di tecnologie intelligenti, e come si possa applicare tali apprendimenti a idee future”, ha spiegato Tom Thompson, Project Lead Ford Smart Mobility Team.

Autore: Francesco Bagini