La sportiva più venduta? Ford Mustang

26-Apr-2018  
  • La sportiva più venduta? Ford Mustang
DS 4

Grazie alle 125.809 unità immatricolate nel 2017, la Ford Mustang è la coupé sportiva più venduta al mondo. Apprezzata tanto negli states, in casa propria, quanto in Europa, dove ha superato la Porsche 911, e in Cina, nel mercato automobilistico più grande.

TRIONFO GLOBALE

È il 3° anno consecutivo che la Ford Mustang supera tutte le altre sportive: “Il mondo è innamorato della Mustang - ha commentato Erich Merkle, Sales Analyst di Ford - “Mustang rappresenta il meglio del design, della performance e dello spirito libero Americano, con un’inconfondibile personalità che prescinde dalla provenienza di chi sceglie di guidarla”. Il successo di questa iconica vettura ad alte prestazioni è universale: su circa 126.000 esemplari rilasciati lo scorso anno, 81.866 sono state vendute nel mercato americano e 13.100 in Europa. Nel Vecchio Continente la Mustang ha battuto la Porsche in 13 Paesi, tra cui Spagna e Regno Unito. Quasi un terzo del totale è stato esportato fuori dagli USA. I numeri registrati nel mercato cinese si attestano invece a 7.125 immatricolazioni.

L’ULTIMA ARRIVATA

La nuova Mustang arriverà in Europa nel secondo semestre 2018. Le novità principali interessano l’aspetto, più elegante e sportivo allo stesso tempo, gli interni, impreziositi da materiali soft-touch, e la tecnologia del quadro strumenti LCD da 12’’. Per le motorizzazioni Ford ha introdotto sul V8 5.0 da 450 CV la nuova trasmissione automatica a 10 rapporti. L’accelerazione 0/100 Km/h avviene in soli 4,3 secondi. L’efficienza nei consumi non è un forte delle muscle car a stelle e strisce, eppure la nuova Mustang consente di consumare 12,1 l/100 Km con emissioni di CO2 pari a 270g/Km.

LA ‘BULLIT’ E ALTRE CHICCHE

Fonte di godimento per gli appassionati della Mustang è il suo proverbiale rombo; però grazie all’accorgimento Good Neighbour la guida potrà essere silenziata durante le fasce orarie più sensibili, con buona pace del vicinato. Novità anche per i sistemi di sicurezza: la nuova Mustang è dotata del dispositivo di frenata automatica d’emergenza con assistenza pre-collisione e riconoscimento pedoni e il mantenimento della corsia di marcia. All’ultimo Salone dell’Auto di Ginevra è stata presentata la nuova Mustang in versione Bullit. Una limited edition ispirata alla leggendaria Mustang GT fastback, del film Bullit del 1968. La livrea omaggia la mitica auto di Steve McQueen con la colorazione Dark Highland Green e un potente V8 5.0 da 464 CV e 529 Nm di coppia con cambio manuale. Da segnalare a bordo della nuova Bullit l’impianto audio premium B&O PLAY da 1.000 watt con 12 diffusori ad alte prestazioni.

Autore: Francesco Bagini