Ford Explorer Plug-In Hybrid: potenza, consumi e economia

15-Mag-2020  
  • Ford Explorer Plug In Hybrid

Il Ford Explorer Plug-In Hybrid è in grado di combinare la potenza di una SUV sportiva alla guida rilassante di un’auto elettrica. Il suo motore V6, abbinato ad un motore elettrico e ad un pacco batterie, garantisce tanta potenza e un’autonomia in full-electric di 48 km (ciclo WLTP).

Potenza e basse emissioni

Sotto il cofano del Ford Explorer Plug-In Hybrid troviamo un motore EcoBoost V6 3.0 abbinato ad un motore elettrico e ad una batteria da 13,6 kWh, che può essere ricaricata con una spina o con la frenata rigenerativa.

La potenza totale del propulsore è di 457 Cv e 825 Nm di coppia, con consumi di 3.1 l/100 km secondo il ciclo WLTP ed emissioni di CO2 di 71 g/km. La potenza a disposizione permette di trainare anche box per cavalli, barche o rimorchi di grandi dimensioni fino a 2.500 kg.
Il propulsore è abbinato alla Ford Intelligent All-Wheel Drive con cambio automatico a 10 rapporti e il Terrain Management System con sette modalità di guida.

Tecnologia e ADAS

L’Explorer dispone anche di tutti i più moderni di sistema di assistenza alla guida, tra cui Adaptive Cruise Control con Stop & Go, Speed Sign Recognition e Lane-Centring  e il nuovo Reverse Brake Assist. Completano il tutto il Pre-Collision Assist con Active Braking che rileva pedoni e ciclisti, il Speed Sign Recognition e Lane-Centring.

Tra i comfort e i lussi troviamo invece il sistema audio premium B&O da 980 W con 14 altoparlanti, lo schermo touchscreen da 10.1 pollici, il clima Tri-Zona e il modem integrato FordPass Connect.

Sono presenti anche i sedili anteriori climatizzati e riscaldati con regolazione a 10 vie e funzione massaggiante, i sedili posteriori fila riscaldati, il caricatore wireless, il volante riscaldabile e i vetri oscurati.
parlando di spazio: il sistema Easy Fold Seats con Power Raise per l’abbattimento dei sedili della terza fila e il nuovo sistema Easy Fold Seats per quelli della seconda, consentono di ricavare una superficie di carico perfettamente piana di 2.274 litri.

Tempi di ricarica

Il Ford Explorer si ricarica in meno di 6 ore con la presa standard, mentre con il Ford Wallbox o con la colonnina pubblica ci vogliono circa 4 ore e venti minuti.

Autore: Redazione
The Driver