Nuova Ford Puma, la crossover con l'EcoBoost Hybrid

20-Gen-2020  
  • Nuova Ford Puma, la crossover con l'EcoBoost Hybrid
DS 4

Ford Puma torna alla ribalta. Crossover sempre più Suv, la nuova Puma sfoggia linee sinuose, la migliore capacità di carico della categoria e l’innovativa motorizzazione da 155 CV EcoBoost Hybrid con batterie a ioni-litio da 48 volt.

COMPATTa CON UN LOOK AFFASCINANTE

Uno degli elementi caratteristici della nuova Ford Puma sono i fari posti sulla parte superiore della fiancata. Questa nota di sportività si concilia con il design compatto. Ciò che invece la rende una comoda crossover è la maggiore altezza da terra e la capienza del bagagliaio da 456 litri. il tasso di tecnologia a bordo cresce con la presenza del Ford Co-Pilot, che racchiude le ultime tecnologie di assistenza alla guida dell'Ovale Blu, come l’Adaptive Cruise Control con Stop&Go, lo Speed Sign Recognition, il Lane Centring e il rivoluzionario Local Hazard Information.

SOLUZIONI ADATTE ALLA VITA DI TUTTI I GIORNI

Dal punto di vista del comfort la nuova Puma è la prima del segmento a offrire il Lumbar Massage Seat. Si tratta del sedile con massaggio lombare. Altra soluzione è l’Hands-free Tailgate, cioè l’apertura e la chiusura del portellone senza l’uso delle mani. Per coloro che vogliono esaltare invece il tratto sportivo della crossover, è disponibile la versione ST-Line, ispirata alle Ford Performance car, con cerchi in lega da 19’’ nero matte, sospensioni sportive e volante a fondo piatto.

IL SISTEMA DI STARTER/GENERATOR

Entro quest’anno la Casa americana introdurrà 14 modelli elettrificati. La Puma è uno di questi, grazie all’EcoBoost Hybrid. Questa versione potenzia il benzina EcoBoost 1.0 3 cilindri con un sistema di starter/generator, che consente il recupero e lo stoccaggio di energia durante le decelerazioni e la ricarica di un pacco batteria di ioni-litio da 48 volt. Questo sistema fornisce assistenza alla coppia elettrica del motore durante la guida e l’accelerazione normale. I livelli di potenza sono 125 CV e 155 CV.

UN'EROGAZIONE DI ENERGIA FLUIDA

Ci sono 2 modalità per gestire la carica della batteria immagazzinata. La prima è la sostituzione della coppia, che utilizza la funzionalità del motore elettrico come starter/generator per fornire fino a 50 Nm di coppia. La seconda è l’integrazione della coppia, che utilizza la funzionalità del motore elettrico come starter/generator per aumentare al massimo la coppia utilizzabile, fino a 20 Nm sopra il livello disponibile dal solo motore benzina. Diesel o benzina gli EcoBoost Hybrid sono equipaggiati con la tecnologia Start&Stop e una trasmissione manuale a 6 rapporti.

SOSPENSIONI PIÙ RIGIDE

Un’altra soluzione che rende parsimoniosi i nuovi motori è la disattivazione dei cilindri. La tecnologia Drive Modes consente invece di impostare i parametri di acceleratore, sterzo e controllo della trazione, oltre ai tempi del cambio per i modelli automatici. Le modalità di guida prevedono le opzioni Normal, Eco, Sport, Slippery e Trail. Per quanto riguarda l’assetto, le sospensioni sono più rigide con supporti ottimizzati e ammortizzatori di dimensioni maggiori.

LA TITANIUM X

La Ford Puma Titanium X presenta finiture premium e cerchi in lega a 10 razze da 18’’ Pearl Grey, dettagli in colore nero lucido e cromature per la griglia a nido d’ape, le cornici dei fendinebbia, le minigonne laterali, mentre diffusore posteriore e la piastra paramotore presentano riflessi grigi metallizzati. Gli specchietti retrovisori, nello stesso colore della carrozzeria, includono indicatori di direzione integrati e luci di posizione che illuminano il terreno adiacente, quando vengono aperte. All’interno i rivestimenti dei sedili, rimovibili e lavabili, sono dotati di un sistema integrato di cerniere. Il volante è in pelle mentre dettagli effetto legno rivestono la lunetta del quadro strumenti e il cruscotto.

LA ST-LINE X

La Ford Puma ST-Line X è proposta con cerchi in lega fino a 19’’ in colore nero opaco e con sospensioni sportive con molle e ammortizzatori dedicati, nonché la pedaliera in alluminio. Nella parte anteriore, la griglia ST-Line presenta elementi neri opachi e cornice lucida, come quella dei fendinebbia e uno spoiler sul tetto più grande e funzionale.

IL MEGABOX

Il vano di carico è modulabile e può ospitare oggetti fino a 112 cm di lunghezza, 97 cm di larghezza e 43 cm di altezza con la seconda fila di sedili reclinata. La Puma offre il MegaBox, cioè uno spazio versatile ricavato nel piano di carico dalla capacità di 80 litri. Con il coperchio rivolto verso il basso, può essere utilizzato per nascondere attrezzature sporche.

UNA GAMMA DI TECNOLOGIE SENZA PRECEDENTI

Per la prima volta su una Ford di segmento B sarà presente una telecamera posteriore. Inoltre, per le manovre in retromarcia, si potrà contare sul Blind Spot Information System con Cross Traffic Alert e sull’Active Park Assist  con parcheggio perpendicolare. Inoltre, gli abbaglianti automatici Auto High Beam, modulano il fascio di luce. La versione aggiornata del sistema Lane-Keeping ha introdotto la funzionalità Road Edge Detection, in grado di riconoscere gli eventuali cambiamenti del manto stradale. Altri sistemi presenti sono il Pre-Collision Assist con Pedestrian Detection, il Post-Collision Braking, l’Evasive Steering Assist, il Wrong Way Alert. Puma ha così conquistato le 5 stelle Euro NCAP.

L’AUTO DIVENTA UN WI-FI HOTSPOT

Chi sta al volante può controllare le funzioni di audio, navigazione e gli smartphone connessi, utilizzando i comandi vocali. Il sistema è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto ed è supportato da un touchscreen centrale da 8’’ con funzione pinch&swipe. La tecnologia del modem on-board FordPass Connect trasforma la Puma in un Wi-Fi hotspot con connettività disponibile fino un massimo di 10 dispositivi. Inoltre, è disponibile il sistema audio premium B&O e il quadro strumenti LCD da 12.3'' consente di personalizzare e gestire la visualizzazione delle informazioni.

Autore: Francesco Bagini