Fiat, 2 milioni di 500

21-Mag-2018  
  • Fiat, 2 milioni di 500
DS 4

Ennesimo traguardo per la mitica Fiat 500. Nello stabilimento di Tychy, in Polonia, è stato battezzato l’esemplare numero 2.000.000. Si tratta di una Fiat 500C Collezione con l’esclusiva livrea Primavera, un elegante bicolore bianco-grigio. Questo traguardo non è che uno dei tanti successi conquistati dalla 500 sin dalla sua nascita, avvenuta nel 1957.

ALLA CONQUISTA DEL MONDO

La produzione nello stabilimento polacco è incominciata nel 2007, anno di lancio del nuovo modello. Fu un anno fortunato, perché la Fiat 500 venne nominata Car of the Year, primo caso di una city car. Da allora la qualità produttiva è continuamente cresciuta, tanto che l’impianto di Tychy ha conseguito la certificazione Gold nell’ambito del programma di World Class Manufacturing. Ogni anno esso sforna 200.000 Fiat 500. Produzione estera, ma anche vendita all’estero. La piccola di casa FCA viene commercializzata in più di 100 Paesi al mondo. L’80% delle vendite avviene fuori dall’Italia: da 5 anni consecutivi è in testa nel suo segmento in Europa ed è leader in 9 mercati (Regno Unito, Spagna, Belgio, Svizzera, Portogallo, Austria, Ungheria, Croazia e Slovenia) e nella top 3 in altri 7 (Italia, Germania, Francia, Svezia, Slovacchia, Romania e Bulgaria). Quest’anno è già arrivato anche un altro record nella storia della moderna 500: quasi 60.000 unità vendute nel vecchio continente nel primo trimestre. Questo successo planetario è stato riconosciuto dal MoMA, il celebre Museo di Arte Moderna di New York: un esemplare della serie F prodotta dal 1965 al 1972, la più popolare di sempre, entrerà a far parte della collezione permanente del museo.

LE SPECIALI E L’ULTIMA ‘COLLEZIONE’

Sono state 30 le serie speciali della Fiat 500 negli ultimi 11 anni, grazie alla sua forza nell'immaginario collettivo. Questo ha permesso alla city car di abbracciare campi al di fuori dell’automotive, come quelli della nautica, della moda, del lusso e della connettività. Lo scorso anno sono arrivate anche 2 serie limitate celebrative, per festeggiare il 60° anniversario. In questo solco si trova anche la nuova serie Fiat 500 Collezione. Essa celebra lo stile e il design senza tempo della 500, con nuovi materiali e colori. Ricca è la dotazione di serie della ‘Collezione’, con cerchi in lega da 16’’, dettagli cromati, linea di bellezza grigio/bianco/grigio e logo ‘Collezione’ in corsivo sul portellone posteriore.

‘IMPERDIBILI 100’ E PORTE APERTE

E a proposito di cifre milionarie, a maggio, Fiat ha messo a disposizione un incentivo complessivo di 100 milioni di euro per i clienti 500. L’operazione denominata Imperdibili 100 consente un nuovo finanziamento col quale pagare la vettura da gennaio 2019, senza alcun anticipo. Ciò permetterà di mettersi al volante di una Fiat 500 a soli 9.950 euro. Sull’intera gamma 500 è inoltre possibile usufruire del finanziamento Galaxy4U, sviluppato da FCA Bank, che offre in omaggio il nuovo Samsung Galaxy S9. Per far conoscere tutte queste promozioni le concessionarie Fiat saranno aperte il prossimo fine settimana, 26 e 27 maggio.

Autore: Francesco Bagini