‘Fiat 500 LEGO Creator Expert’, una 500 di LEGO

02-Mar-2020  
  • Fiat 500 LEGO Creator Expert, una 500 di LEGO
DS 4

Una Fiat 500 di LEGO è stata presentata sabato scorso a Torino, presso lo Spazio MRF-Mirafiori. Tra i brand più popolari al mondo, Fiat 500 e LEGO si sono uniti per ricreare il set ‘Fiat 500 LEGO Creator Expert’.

UNO SPACCATO DELLA ‘DOLCE VITA’ CON L’ICONICA FIAT 500

Il Gruppo FCA è impegnato nella diffusione dei suoi marchi al di fuori del mondo automotive. In questo orizzonte si iscrive la partnership tra Fiat e LEGO per la realizzazione del nuovo set ‘Fiat 500 LEGO Creator Expert’. Oltre a celebrare un’auto simbolo del ‘Made in Italy’ in tutto il mondo, il set rende omaggio alla leggendaria ‘Dolce Vita’. La 500, modello F della fine degli anni ‘60, è composta da 189.032 mattoncini. È completa di tutto, dal tetto apribile funzionante agli interni dettagliati, dal portabagagli con ruota di scorta al portapacchi sul retro. Persino il cofano è apribile. Il set include un cavalletto pieghevole, una tavolozza e un dipinto dell’auto sullo sfondo del Colosseo di Roma, tipica ambientazione del Bel Paese.

LA PRESENTAZIONE ALLO SPAZIO MRF-MIRAFIORI DI TORINO

Così Cristiano Fiorio, Head of Brand Marketing Communication FCA EMEA Region: “Nella sua lunga storia, Fiat 500 ha superato l’originaria manifestazione materiale per entrare nell’immaginario collettivo, diventando una icona a livello internazionale. Lo dimostra anche la sua recente esposizione al Museum of Modern Art di New York. Del resto, sappiamo che LEGO sceglie unicamente prodotti iconici, e sappiamo che la Fiat 500 non è solo un’automobile ma un fenomeno artistico e culturale dal forte valore simbolico, oltre che espressione giocosa e colorata dell’italianità nel mondo”.

UNA 500 IN SCALA 1:1 REALIZZATA CON 189.032 MATTONCINI

La Fiat 500 al centro della presentazione ufficiale tenutasi allo Spazio MRF-Mirafiori di Torino era formata da 189.032 mattoncini LEGO. In grandezza naturale, ha richiesto 830 ore di lavoro. Al termine dell’evento una flotta di oltre 50 Fiat 500 d’epoca ha scortato la prima ‘Fiat 500 LEGO Creator Expert’ fino al LEGO Store di Torino, in via Roma.

Autore: Francesco Bagini