Fiat 500 elettrica: prezzo, autonomia, costi

08-Giu-2020  
  • Fiat 500 elettrica blu
  • Fiat 500 elettrica 2
  • Fiat 500 elettrica 3
  • Fiat 500 elettrica 4
  • Fiat 500 elettrica 5
  • Fiat 500 elettrica 6
  • Fiat 500 elettrica 7
  • Fiat 500 elettrica 8
DS 4

Dopo la versione di lancio “La Prima” cabrio, arriva la nuova 500 elettrica nella versione “La Prima” berlina, caratterizzata da un tetto in vetro panoramico.
La nuova 500 elettrica è già ordinabile senza alcun deposito o vincolo d’acquisto: il prezzo de “La Prima” è di 34.900 euro e comprende anche l’easyWallbox.

La nuova 500 elettrica, oltre al vetro panoramico, vanta nuovi dettagli stilistici che la rendono unica, come lo spolier specifico, il posteriore “chiuso” per migliorare l’efficienza aerodinamica e l’apertura del portellone posteriore. Tra le tinte della carrozzeria troviamo la tristrato Celestial Blue e le micalizzate Ocean Green e Mineral Grey. Di serie troviamo anche i cerchi da 17" diamantati, i gruppi ottici Full Led, gli inserti cromati per le fiancate e rivestimenti dei sedili e del cruscotto di eco pelle.

Potenza e ricarica

La Fiat 500 elettrica è spinta da un motore da 118 Cv alimentato da una batteria da 42 Kwh che le consente un’autonomia di 320 km, e fino a 400 in città (secondo il ciclo di omologazione WLTP). Le modalità di guida permettono di modificare i vari livelli di efficienza e di risposta del motore: oltre a “Normal”, troviamo “Range” (che consente la massima efficienza), e “Sherpa”, che consente di raggiungere nel modo meno dispendioso possibile il punto di ricarica o la destinazione più vicini.

Per quanto riguarda le prestazioni, Fiat dichiara uno scatto da 0 a 50 km/h in 3,1 secondi e lo 0-100 km/h in 9 secondi, con una velocità di punta di 150 km/h (limitati elettronicamente).

Per quanto riguarda i tempi di ricarica, la 500 elettrica è dotata di un sistema fast charge da 85 kw a corrente continua che permette di ridurre drasticamente i tempi di ricarica: in 5 minuti si possono caricare 50 km di autonomia, mentre in 35 minuti si passa dal 5 all’85% della batteria. Di serie la 500 elettrica dispone di un cavo Mode 3 che si può utilizzare con colonnine da 11 kW, pubbliche o domestiche; volendo si può effettuare anche la ricarica a casa con i cavi da 2,3 kW, oppure, tramite l’easyWallbox (incluso dell’allestimento “La Prima”) da 7,4 kW.

Tecnologia e sicurezza

La nuova 500 elettrica dispone dei sistemi di guida autonoma di livello 2, tra cui la frenata automatica, il cruise adattivo, il mantenimento della corsia, l’Attention Assist, l’Urban Blind Spot, la retrocamera ad alta risoluzione e i sensori di parcheggio a 360 gradi. Lo schermo da ben 10,25 pollici del sistema multimediale UConnect 5 con radio Dab, navigatore e, naturalmente, Adroid Auto e Apple CarPlay. Tramite il proprio smartphone, inoltre, si possono monitorare i parametri della vettura (autonomia, temperatura, posizione) tramite le funzioni My Car, My Remote, My Navigation, My eCharge, My Wi-Fi, My Alert e My Assistant.

Prezzo e ordini

Fiat ha dato inizio ai preordini della 500 elettrica. La prima fase di prenotazioni (non vincolante) servirà a capire quale sarà la richiesta effettiva, dopo di che i clienti verranno contattati dal rivenditore e potranno decidere se procedere effettivamente all’acquisto. Disponibile anche il programma "Più by FCA Bank”, un finanziamento che prevede la libertà, al termine del contratto, di restituire o tenere la vettura versando l’importo residuo.

Autore: Redazione